L’estate sta per finire, ma c’è chi ha ancora qualche giorno per rilassarsi. Quale miglior passatempo, per cineasti e non, se non andare al cinema e immergersi in nuove storie e avventure? Dal nuovo live-action di casa Disney “Il re leone” all’adrenalinico “Attacco al potere 3”, ecco a voi i film in uscita di questa seconda metà del mese:
21 agosto: tra i film più attesi di questo agosto 2019 troviamo sicuramente “Il Re Leone”, il nuovo live-action di casa Disney ispirato al classico del 1994. Il film ripropone la storia del giovane Simba in una veste completamente nuova, vantando nella versione italiana uno straordinario cast di voci: la cantante Elisa, Marco Mengoni, ma anche Edoardo Leo, Stefano Fresi e Massimo Popolizio. Uscirà anche “La rivincita delle sfigate”, commedia di Olivia Wilde che racconta di Amy e Molly, amiche inseparabili, che alla vigilia del diploma si rendono conto di aver dedicato tutto il loro tempo allo studio tralasciando il divertimento. Decise a recuperare il tempo perso, raggiungeranno la festa più cool dell’anno.
22 agosto: ci sarà l’uscita di ben 5 film, dall’horror alla commedia, chiunque avrà una buona scusa per recarsi al cinema. Pupi Avati ritorna sul grande schermo con “Il signor Diavolo”, film ambientato nel 1952, racconta l’istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente considerato indemoniato. Nel cast troviamo Filippo Franchini, Lino Capolicchio, Cesare Cremonini, Gabriel Lo Giuduce e Massimo Bonetti. Duccio Chiarini trasforma invece un saggio di sociologia in film, presentando “L’ospite” film che racconta di Guido e Carla, fidanzati la cui relazione viene messa in crisi dalla possibilità che lei sia rimasta incinta. Mentre lui si sente pronto per la paternità, lei ci vuole pensare e nell’attesa Guido va via di casa. Un melodramma tra l’Europa e l’Africa, tra la profondità degli oceani e la violenza cieca dell’estremismo islamico, questo è “Submergence” di Wim Wenders. Ancora, uscirà “Charlie says” di Mary Harron che racconterà di tre donne condannate all’ergastolo per aver commesso dei crimini ordinati da Charles Manson, e infine “Pop black posta” di Marco Pollini, una black comedy tutta italiana che racconta di una donna che prende in ostaggio cinque persone in un uffucio postale.
28 agosto: Gerard Butler tornerà a vestire i panni dell’agente dei servizi segreti Mike Banning con “Attacco al potere 3- Angels has fallen” e mentre cercherà di scoprire i responsabili che minacciano la vita del Presidente, sarà ricercato dalla sua stessa agenzia e dall’FBI. Adattato dallo spettacolo dal vivo “Woman Worldwide” “Iris: a space opera by Justice” di André Chemetoff è un’esperienza sensoriale in cui lo spettatore si immerge completamente catturato dalla potenza della musica e dalla spettacolarità delle luci.
29 agosto: passando da “Blinded by the light” di Gurinder Chadha per l’horror “Il mostro di St. Pauli” di Fatih Akin, fino a “Teen spirit- A un passo dal sogno” di Max Minghella e “L’amour fou- Come separarsi e restare amici” di Romane Bohringer, Igor Tuveri arriva al cinema con “5 è il numero perfetto”, un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta con Toni Servillo, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Valeria Golino ed Emanuele Valenti. Altro film tutto italiano, è “Genitori quasi perfetti” di Laura Chiossone con Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Lucia Mascino, Elena Radonichich e Marina Rocco; una tragicommedia dal forte impianto teatrale sull’ipocrisia e la fragilità dei rapporti umani. Infine un thriller, “Mademoiselle” di Chan-wook Park, ambientato in Corea nel 1930 racconta la storia di Sokee, giovane coinvolta nel complotto del falso conte Fujiwara, che mira al patrimonio della ricca ereditiera Hideko.