Era il 20 luglio 1969 quando il primo uomo arrivò sulla luna, ora a distanza di mezzo secolo anche l’arte ricorda l’evento con una grande mostra dal titolo “Dalla Terra alla Luna. L’arte in viaggio verso l’astro d’argento”.
Si tratta di una mostra unica in Italia che Palazzo Madama ( in Piazza Castello – Torino) ospiterà fino all’11 novembre e che è stata realizzata in collaborazione con il Museo Civico d’Arte Antica e Gam, con il contributo della Regione Piemonte.
L’esposizione propone ben oltre 60 opere: dipinti, sculture, fotografie, disegni e oggetti di design, che raccontano l’influenza dell’astro d’argento sull’arte e sugli artisti dall’Ottocento al 1969. Si tratta di tutte opere che partono dai pittori romantici per arrivare alle atmosfere fiabesche di Marc Chagall, passando per la metafisica rigorosa di Felice Casorati, per Paul Klee, per il surrealismo di Max Ernst e per Alexander Calder, fino a giungere ai lavori di Lucio Fontana. Si segnala, inoltre, che saranno in mostra anche alcune immagini della Nasa e oggetti del design degli anni ’60.
Afferma Luca Beatrice, che ha curato la mostra con Marco Bazzini: “Lo sbarco del primo uomo sulla luna è forse il primo evento mediatico su scala mondiale che tutti hanno visto. Ha chiuso un decennio. Arte, letteratura, cultura, cinema e musica hanno prestato il loro omaggio all’astro d’argento.”