Il giorno 6 luglio al Museo Madre – museo d’arte contemporanea Donnaregina è stata presentata alla stampa e al pubblico la mostra “L’Amica Geniale. Visioni dal Set“, aperta ai visitatori fino al 9 settembre 2019. L’esposizione, a cura di Silvia Salvati e Andrea Viliani, si articola fra le sale del Madre e continua al Rione Luzzatti, dove si trova il set principale della serie che ha riscosso successo internazionale.
La mostra, con le opere fotografiche di Eduardo Castaldo, fotografo di scena ufficiale della serie diretta da Saverio Costanzo, si articola come un percorso in più sezioni e in più luoghi, con l’allestimento di 100 foto di scena, ritratti e immagini di backstage esposte al Museo Madre, a cui si aggiungono altre dieci opere di street art e murales al Rione Luzzatti, dove il pubblico potrà assistere ad un’ulteriore sezione della mostra sul tema dell’istruzione scolastica, presso la Biblioteca Comunale “Giulio Andreoli”. In particolare, presso il Rione Luzzatti l’itinerario di visita parte dalla stazione ferroviaria di Napoli-Gianturco, per proseguire verso il sottopassaggio citato nei romanzi e mostrato nella serie televisiva, per giungere, infine, alla Biblioteca, alla scuola elementare e alle famose facciate dei palazzi del quartiere.
“L’Amica Geniale. Visioni dal Set” invita i visitatori fra le foto di scena, con i volti dei personaggi della serie amati e odiati dal pubblico, i ritratti delle giovani protagoniste e le minuziose ricostruzioni scenografiche della Napoli degli anni ’50, attraverso i bozzetti, le piante del set e le rappresentazioni, anche in video, del lavoro affrontato prima, durante e dopo le riprese. In una di queste, Eduardo Castaldo spiega: «L’immagine più ricorrente, quando osservo Saverio Costanzo al lavoro sul set de “Lamica geniale” è quella dei piloti di Formula 1, sottoposti per ore a una pressione e a una tensione estrema. La differenza è che, a dispetto di una competizione automobilistica che dura molte ore, il lavoro sul set dura giorni, mesi, anni. Uno sforzo, soprattutto fisico, ed una concentrazione enormi. Saverio guida le attrici contorcendosi e donandosi totalmente nell’interpretazione della scena».
Il progetto rientra nell’ambito del programma di interventi per la valorizzazione culturale e turistica del territorio promossa dalla Regione Campania in occasione della Summer Universiade Napoli 2019 e nasce da una collaborazione fra la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee e Wildside, Fandango, RAIFICTION, TIMVISION, HBO Entertainment e Umedia.