Fino al 29 settembre sarà possibile visitare a Napoli un capolavoro di Sandro Botticelli in mostra a Palazzo Zevallos Stigliano (in Via Toledo, 185).
Per la nona edizione della rassegna “L’Ospite illustre”, la galleria di Palazzo Zevallos Stigliano e Intesa San Paolo propongono infatti in mostra un’opera del maestro fiorentino di straordinario valore il “Compianto sul Cristo morto”.
Proveniente dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, la tela raffigura la passione del Signore nel momento della deposizione nel sepolcro: il grande maestro fiorentino rappresenta il corpo del Cristo morto con la Vergine sopraffatta dal dolore, Maria Maddalena avvolta in un panno, mentre Giuseppe d’Arimatea mostra al cielo la corona di spine e i tre chiodi tolti dalla croce e dal corpo di Cristo.
Le figure sono strette intorno al Cristo formando dunque un gruppo compatto di forma piramidale, i cui occhi sono quasi sempre chiusi o coperti con le mani nell’incapacità di sostenere la vista del corpo morto, si tratta di un chiaro rimando alla ricerca dell’espressività estrema (sottolineata anche dal ricorso a colori forti e contrastanti) tipica dell’ultima fase della vita dell’artista che mette da parte la ricerca di forme realistiche.
La visita alle collezioni del Palazzo Zevallos Stigliano potrebbe dunque essere l’occasione per ammirare un’opera di eccezionale bellezza e per approfondire lo studio e la conoscenza del maestro Botticelli, all’anagrafe Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi.