Pino Daniele live è tutta un’altra storia. In una location, quella del Teatro Palapartenope, dove a dominare è la musica, quella vera, Pino Daniele accompagna il pubblico in un viaggio melodico che parte dal 1980 ad oggi. Dopo il successo del concerto-evento dello scorso 1° settembre all’Arena di Verona e le tappe di Conegliano, Bari e Roma, il 16 e 17 dicembre, l’uomo in blues torna nella sua Napoli con “Nero a metà”.
Con questo spettacolo il cantautore parte da “Nero a metà” il suo terzo album, omaggio a Mario Musella. Il disco della consacrazione, simbolo di quel sound inconfondibile, tra melodie veraci e richiami rock che fanno da cornice a testi come “Quanno chiove”, “Alleria”, “Appocundria”, “Voglio di Più”, “Nun me scuccià” al brano che asserisce la sua più grande passione di sempre “A me me piace ‘o blues”.
«Ho voluto riproporre, in una chiave diversa, il mio Nero a metà – dice Pino Daniele dal palco – Ci siamo ritrovati dopo tanto tempo e abbiamo deciso di intraprendere questo concerto. Un viaggio che continua con la storia, con altri artisti, quelli che ho voluto sul palco al mio fianco, per condividere insieme la voglia di fare musica.»
Il concerto-evento si è svolto all’insegna della contaminazione musicale. Sul palco con Daniele i rapper Clementino e Rocco Hunt, in un ensaemble musicale, fatto di tradizione partenopea, blues, rock, jazz e hip hop. A deludere un po’ le aspettative dei presenti, l’esibizione di Alan Sorrenti. Pino Daniele presenta l’artista dicendo: «In passato avrei voluto fare un duetto con lui, ma non c’è stata mai occasione». A volte è meglio sorvolare su alcuni desideri del passato, ma nel nostro caso si parla di contaminazioni, quindi … show must go on!
Con Nero a metà Pino Daniela racconta la sua storia musicale. Oltre ai musicisti che parteciparono alle registrazioni dello storico album come Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano, tastiere ed organo) e Rosario Jermano (percussioni), non potevano mancare gli amici storici del mascalzone latino: Tullio De Piscopo (batteria), James Senese (sax), Rino Zurzolo (contrabbasso) ed Elisabetta Serio (piano).
La prossima tappa del tour è prevista per il 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (MI), dove tra gli ospiti ci sarà Mario Biondi.