Sabato 22 giugno 2019, in occasione della “Notte Bianca della Cultura” (culmine dei tre giorni di eventi di “Anteprima Parma 2020. Il nuovo ritmo della città”) sarà possibile visitare gratuitamente, presso il Palazzo del Governatore di Parma, la mostra dal titolo “La Forma dell’Ideologia. Praga: 1948-1989”. Orario 19:00 – 24:00.
L’esposizione sarà visitabile fino al 28 luglio ed è la più grande mostra italiana dedicata all’arte cecoslovacca. Curata da Gloria Bianchino, FrancescoAugusto e Ottaviano Maria Razetto, “La Forma dell’Ideologia. Praga: 1948-1989” si compone di 200 opere tra: dipinti, disegni, acquerelli, lavori di grafica e di stampa, fotografie, oggetti di design e proiezioni cinematografiche. Allestita su entrambi i piani del Palazzo, la mostra propone un percorso temporale (a partire dagli anni ’20 del Novecento fino agli anni ’80) in cui viene approfondita l’atmosfera culturale di Praga e dell’intera nazione cecoslovacca, altamente influenzata dalle vicende storico-politiche, sottolineando l’impatto che ha avuto lo “stato di regime”, dal ’48 in poi, sulla cultura della città e dell’intera nazione.
Il progetto, promosso da Fondazione Eleutheria, Collezione Ferrarini-Nicoli e Comune di Parma, in collaborazione con il Museo di Arte Decorative di Praga, è inserito nel programma di “Anteprima Parma 2020. Il nuovo ritmo della città”, prima di una serie di iniziative con cui si intende avvicinare cittadini e turisti al 2020, anno in cui la città sarà Capitale Italiana della Cultura.
La collettiva è realizzata con il patrocinio di: Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma, Ambasciata d’Italia a Praga, Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, Regione Emilia-Romagna, Praga Città Capitale, Provincia di Parma, Municipio di Praga 1, Istituto Italiano di Cultura di Praga, Centro Ceco di Roma, Archivio di Stato di Parma, Museo delle Arti Decorative di Praga, Camera di Commercio e dell’Industria italo-ceca, Famu (Film and TV School of the Academy of Performing Arts in Prague). Main sponsor: UniCredit bank, Architectural Consulting, s.r.o., Opem, Ferrarini porte blindate. Sponsor: Carebo, Terra d’Ombra. Partner: Rufa, Eccellenze italiane G.Verdi, Art Cafè, Ceci, Hotel Farnese.