La città di San Giorgio a Cremano certamente si distingue per ricordare nel giorno della sua nascita il celebre attore Massimo Troisi, tanto amato dai suoi concittadini. Quest’anno però, in linea con tanti eventi nazionali che lo ricordano, anche la città di San Giorgio ricorda Troisi nel 25esimo anniversario della scomparsa.
Questo pomeriggio del 4 giugno 2019 si è svolto “l’evento-incontro” dal titolo “Da Massimo in poi …” che ha ospitato un folto numero di pubblico nella biblioteca di Villa Bruno: ricordando l’attore, è stato presentato anche l’interessante progetto dal titolo “Una cineteca per la Campania”, finalizzato alla digitalizzazione dei corti di prestigiosi registi presentati nelle varie edizioni del “Premio Massimo Troisi”. Precisamente, il progetto prevede una Cineteca per la Campania che digitalizzerà il ricco patrimonio cinematografico di proprietà dell’Ente.
Dopo un commosso ritratto dell’attore con immagini ed interviste alla presenza di Giuseppina Scognamiglio (docente di Letteratura teatrale italiana dell’Università Federico II di Napoli) si è potuto assistere alla proiezione del primo corto digitalizzato, risultato di questo progetto che l’associazione OCV (Osservatorio Cinematografico Vesuviano) sta realizzando per il territorio campano.
Si segnala che si è trattato di una delle prime opere del regista premio Oscar, Paolo Sorrentino che partecipò al Premio Massimo Troisi nel 1998.