Si è svolta questa mattina, al MANN (nella sala del plastico dell’antica città di Pompei), la cerimonia di inaugurazione della mostra dal titolo “L’arte sa nuotare” di Blub (street artist che in questa mostra espone le sue creazioni dedicate proprio al Museo).
L’esposizione a cura dell’artista Carla Bru e della giornalista Maria Paternostro, sarà visitabile dal 30 maggio al 31 agosto e conduce verso un’altra grande mostra in programma sempre presso il Museo Archeologico Nazionale, “Thalassa”, con un’originale riflessione sul mare.
Deciso a non rivelare al pubblico la propria identità, Blub ha fatto incursione nel centro storico di Napoli con la sua ‘arte gentile’, cercando angoli dimenticati per ritrarre le icone di tutti i tempi, riproposte però con una maschera da sub: dalla Venere di Botticelli ad Andy Warhol, da Giuseppe Verdi a David Bowie, da Leonardo da Vinci a Marcello Mastroianni. In particolare con questa esposizione, “L’arte sa nuotare”, Blub crea alcune opere originali, che dialogano con i reperti del MANN, accompagnando il visitatore in una dimensione subacquea dai colori sfocati, dove protagonista è l’elemento dell’acqua che ha inspirato l’artista verso una versione sottomarina di ‘Terentius Neo e sua moglie’ oppure verso uno straordinario omaggio a ‘Re Carlo III di Borbone’ mentre indossa la maschera da sub.
La sua inconfondibile impronta creativa non è passata inosservata agli occhi del Direttore del MANN, Paolo Giulierini che ha dichiarato: “Verso Thalassa non potevamo che incontrare Blub: progettando la nostra grande mostra sull’archeologia subacquea abbiamo incrociato per le strade di Napoli il segno distintivo di questo artista misterioso, celebre per i bellissimi ritratti di personaggi illustri in maschera da sub. E’ successo lo scorso aprile quando, in una notte, Blub ha voluto disseminare i suoi dipinti anche nella nostra città, sempre con rispetto e attenzione, puntando alla riqualificazione degli angoli degradati e dando, ad esempio, nuova vita a vecchi sportelli di metallo. Il suo messaggio ci ha conquistato per spontaneità e semplicità: #Lartesanuotare recita l’hashtag che ha scelto, e noi aggiungiamo che ‘per l’arte si nuota’, ad esempio, verso la scoperta e la valorizzazione dei reperti del Mediteranneo riemersi dall’antichità, quelli che racconteremo nella nostra mostra Thalassa nel prossimo autunno. Così, dopo essere stati conquistati da uno straordinario Carlo Di Borbone marino, abbiamo chiesto a Blub una produzione ‘speciale’ sulle opere iconiche del MANN. A tutti il divertimento della scoperta nella sala del Plastico di Pompei”.