Venerdì 31 maggio alle ore 18:30, presso la sede della Fondazione Dino Zoli (Viale Bologna 288, Forlì) nell’ambito della mostra “È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte”, Dino Zoli Textile e Fondazione Dino Zoli presentano un incontro aperto alla cittadinanza sul tema “Il Tessuto fra Arte, Design e Impresa”.
Il tessuto sarà, dunque, il protagonista principale e verrà considerato come medium artistico, elemento decorativo nel design e prodotto commerciale. Ne parleranno rispettivamente l’artista Claudia Losi (nella cui ricerca ricorre frequentemente l’uso del tessuto), l’Architetto Saverio Calia, (imprenditore e direttore artistico e creativo di Calia Italia) e Monica Zoli, socia e responsabile commerciale di Dino Zoli Textile. A moderare sarà Nadia Stefanel, direttore della Fondazione Dino Zoli.
A termine dell’incontro sarà poi possibile visitare la mostra dal titolo”È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte” a cura di Nadia Stefanel e Vanna Romualdi, con il coordinamento di Laura Giovannardi, Tiziana Abretti e Cristina Guardigli, nell’ambito del programma “Who’s next”. Si segnala che, attraverso quest’esposizione caratterizzata da un’esperienza immersiva ed emozionale di suoni e colori, il visitatore della mostra sarà condotto alla scoperta di ben 29 sedute originali della collezione “Jointly”. Le opere sono tutte realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna a partire dai racconti dei ragazzi delle cooperative sociali.
Si tratta, infatti, di un progetto nato dall’incontro tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, i ragazzi delle cooperative sociali “La Fraternità” (all’interno del Progetto Recooper) e “Arca di Noè” di Bologna e i tessuti della Dino Zoli Textile.