“Dream scape from river” è la personale dell’artista sudanese Mutaz Elemam, in mostra da oggi e fino al 5 luglio 2019 (dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 19:30 e sabato su appuntamento) presso la Shazar Gallery di Napoli.
L’esposizione di Mutaz Elemam alla Shazar Gallery rappresenta un evento unico ed irripetibile che si inserisce nella nuova programmazione dello spazio napoletano che vedrà l’infoltirsi della scuderia della galleria con artisti internazionali.
Affascinato bellezza del Nilo, Mutaz Elemam, nel tempo, ha sviluppato un repertorio visivo che si espande verso l’astrattismo con ampie pennellate “illuminate da tocchi chiari che ne accentuano la profondità e una tavolozza che cattura lo spirito del paesaggio fluviale”. La pittura dell’artista narra quindi una bellezza sopita: quella dello scorrere lento del fiume che attraversa il continente nero ne ripropone i colori e le contraddizioni in una visione che è anche un modo di dipingere, insieme, moderno ed antico.
Nella serie presentata per l’esposizione dal titolo “Dream scape from river”, le opere sono ricche di campiture verdi, marroni e blu ricostruiscono gli angoli della vegetazione senza ometterne i particolari, annullando la separazione tra cielo, acqua e terra e declinando ad ogni visione una personale accezione del fiume.
Si segnala che l’artista, che vive e lavora al Cairo, ha all’attivo la partecipazione ad innumerevoli esposizioni a New York, Miami, Emirati Arabi, Egitto, Libano, Qatar, Kuwait, Sudan, a Biennali, come quella di Pechino, e a Simposi internazionali, ma è la prima volta che una sua personale viene organizzata in Europa.