Lunedì 27 maggio, alle ore 17:00 presso il Museo dello Spedale del Ceppo (Piazza Papa Giovanni XXIII, 14, – Pistoia), si svolge la conferenza di Andrea De Marchi dal titolo “Tre opere pistoiesi alla mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo”. L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’iniziativa è promossa e realizzata dai Musei Civici di Pistoia in collaborazione con la Diocesi e la Cattedrale di Pistoia e rientra nel programma con cui i Musei Civici di Pistoia aderiscono alla campagna di valorizzazione Amico Museo promossa dalla Regione Toscana.
Andrea De Marchi, professore ordinario di Storia dell’arte medioevale all’Università di Firenze, è il curatore, insieme a Francesco Caglioti, della mostra fiorentina dedicata al Verrocchio (uno degli eventi di punta delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci). Nel corso della conferenza, il professore De Marchi illustrerà le tre opere che la città di Pistoia ha concesso in prestito alle due sedi fiorentine della mostra: Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello.
Precisamente si tratta delle seguenti opere: l’affresco con San Girolamo e una santa martire di Andrea del Verrocchio (proveniente dalla sagrestia del complesso pistoiese di San Domenico), la celebre tavola della Madonna di Piazza del Verrocchio e Lorenzo di Credi (conservata nella Cattedrale di San Zeno) e del busto del Salvatore di Agnolo di Polo (proveniente dal Museo Civico d’arte antica).