Il Teatro Bolivar di Napoli, con il Patrocinio di F.I.T.A. Napoli, ha organizzato la “Rassegna Teatro Amatoriale 2018/2019″ a cui hanno partecipato compagnie o gruppi teatrali non professionisti residenti su tutto il territorio campano. Per questa stagione sul palco del teatro si sono esibite tre compagnie: gli “Ananke”, gli “Avvocattori” e la compagnia “Loro di Napoli”.
I primi ad esibirsi lo scorso 12 gennaio 2019 sono stati gli “Ananke” con “Actuality- Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Lo spettacolo, a cura di Marcella Troise e Marco Ranucci, è un viaggio che va a toccare alcuni dei temi più ricorrenti e discussi come la violenza sulle donne, il bullismo, le discriminazioni contro l’omosessualità, il razzismo, la disoccupazione, i social network e la guerra. La scena finale invece è un momento di riflessione sulla propria identità e un incoraggiamento a metter da parte tutti i problemi per lasciar vincere l’amore, quella forza che, sin dà senso all’esistenza dell’essere umano.
A seguire, i primi di febbraio scorso sono saliti sul palco gli “Avvocattori” con lo spettacolo “E’ finita la locazione”, commedia in tre atti di Umberto Tuglio. Pregi e difetti di una normale famiglia partenopea, alle prese con il temuto sfratto, sono spunto di una narrazione divertente che se segue il tipico schema di commedia in dialetto. Le parole in vernacolo, così come i nomi dei protagonisti e gli handicap di alcuni, sono causa di equivoci ed incomprensioni.
A chiudere la rassegna lo scorso 18 maggio è stata la compagnia “Loro di Napoli” con la commedia “Ce pensa Mammà”. Quattro fratelli, ormai maturi, vivono insieme nella stessa casa dove ancora aleggia il ricordo della loro mamma morta in giovanissima età. Continui disagi ed esilaranti litigi sono gli ingredienti dell’ultima opera teatrale scritta da Gaetano e Olimpia Di Maio: la sapiente alternanza di situazioni grottesche a momenti commoventi, regala allo spettatore tante risate e anche qualche spunto di riflessione.
Lo stesso 18 maggio, dopo la messa in scena del terzo e ultimo spettacolo della “Rassegna di Teatro Amatoriale”, la giuria, composta da Renato Di Meo (attore e regista), Giorgio Gori (attore e regista), Raffaele Contegno (giuria tecnica) e Vincenzo Adaggio (giuria popolare), ha assegnato i premi per la fine della rassegna. Gli “Ananke” sono saliti sul podio con il premio per la “Miglior regia” di Marcella Troise con la partecipazione di Marco Ranucci e con il premio per “Miglior attore protagonista” andato a Francesco Di Filippo. La compagnia “Loro di Napoli” ha ricevuto i premi per “Miglior attrice” a Mariella Esposito e per “Miglior caratterista” a Vincenzo Salerno, infine gli “Avvocattori” hanno portato a casa il premio per il “Miglior spettacolo”.