Visitabile fino a domenica 15 settembre è la nuova personale dell’artista Marco Innocenti, in arte Brivido Pop dal titolo “Leonardo Brivido Contemporaneo”, con ingresso libero.
Ideata e organizzata da Tina Vannini, ospitata presso il ristorante vegetariano Il Margutta Veggy Food & Art (in via Margutta 118 a Roma), la mostra è curata dallo scrittore e critico d’arte Vittorio de Bonis ed espone ben 16 opere (realizzate tramite collage digitali stampati poi su tela e caratterizzati da aggiunte di frammenti di carta di poster pubblicitari) che sono tutte dedicate alle opere di Leonardo da Vinci in una forma inedita.
Brivido Pop (all’anagrafe Marco Innocenti) parte, infatti, dai quadri leggendari del genio, la cui morte è avvenuta proprio 500 anni fa, accostandovi e frapponendovi varie immagini estrapolate da riviste e locandine.
Le opere più famose di Leonardo da Vinci, attraverso gli occhi dell’artista, si trasformano e si riempiono quindi di interessanti citazioni provenienti dal cinema, dai fumetti, dalla musica e dalla danza: la “Belle Ferronnière” incontra altre bellissime, come Marilyn Monroe, Nicole Kidman e Uma Thurman. Il sorriso della Gioconda incontra quelli della Sirenetta, di Julia Roberts, Charlie Chaplin e del Joker di Jack Nicholson. La “Dama con l’ermellino” a “Er padrino”, mentre Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Topolino e Daffy Duck diventano moderni “uomini vitruviani”. I soggetti di questi ritagli sono soprattutto di natura cinematografica, con citazioni di film realizzati tra gli anni Cinquanta e Settanta, nonché di personaggi fantasy e sportivi.
«Sono davvero entusiasta di questo progetto – dichiara Marco Innocenti – perché mi sono divertito e appassionato durante l’ideazione e la realizzazione di ogni opera, proprio come farebbe un bambino che ha sotto mano dei giocattoli bellissimi. Ma il mio obiettivo non è soltanto quello di raccontare l’arte di Leonardo, che non ha bisogno di tante presentazioni, ma soprattutto quello di far scoprire tante piccole chicche della cultura moderna internazionale. Con variegate suggestioni artistiche e pittoriche, da Modigliani a Tiziano, e pubblicità vintage. Regalando un sorriso e, magari, un’emozione».