“Don’t Fade Away” è il titolo del nuovo singolo di J.P. Bimeni, in uscita il 24 maggio, un brano estratto dall’ultimo suo lavoro discografico “Free Me”. Il disco raccoglie canzoni che parlano di amore e perdita, speranza e paura, con la consapevolezza tipica delle vite messe innumerevoli volte alla prova. Brani che rispecchiano molto la vita dell’artista. J.P. Bimeni, nonostante la sua discendenza dalla famiglia reale burundese, all’età di 15 anni si ritrova a dover fuggire dal suo paese allo scoppio della guerra civile, sopravvivendo miracolosamente a ben due attentati. Ed è proprio questa esperienza così forte a rendere le sue canzoni ancor più cariche di significato: «Quando mi trovavo sospeso tra la vita e la morte, dopo che mi spararono, chiamarono un prete per darmi l’estrema unzione – ricorda J.P. Bimeni – Ho guardato il prete e ho detto ‘Sento che non morirò. Sento che vivrò a lungo, conoscerò il mondo e proverò a me stesso che il mondo non è soltanto odio e violenza’».
In “Free Me” ascoltiamo profonde ed accorate ballad provenienti dal southern soul, con un’atmosfera unica presente in tutto questo capolavoro, grazie a quel suo edificante stile africano. Che si tratti del funk di “Honesty”, della ribelle ed ispirata “Fade Away” o della commovente “I Miss You”, in ogni situazione J.P. Bimeni dimostra una incredibile profondità con la sua estensione vocale.
“Don’t Fade Away” anticipa il nuovo tour della stella del soul, che farà tappa anche in Italia per presentare dal vivo, insieme ai The Black Belts, il suo nuovo disco. Il 19 luglio sarà in concerto a Porretta Terme, il 2 agosto al Sud Est Indipendente Festival di Lecce, il 14 agosto alla Mamma Blues Festival di Nureci (OR), il 10 ottobre al Romaeuropa Festival, l’11 ottobre al Teatro Zancanaro di Salice, mentre, sempre questa estate J.P. Bimeni sarà ospite di alcune date del Jova Beach Party, il tour 2019 di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, sui litorali italiani a partire dal 6 luglio.