Ischia si conferma attrattore turistico culturale di eccellenza promuovendo una politica di valorizzazione dei propri Beni e di apertura verso scambi culturali ed artistici. Per la 87esima edizione della Festa a mare sugli scogli di Sant’Anna il Comune di Ischia, con il sindaco Enzo Ferrandino ed il vice sindaco Luigi Di Vaia, delegato ai grandi eventi, ha scelto di collaborare con l’Accademia di Belle Arti di Napoli per la creazione del logo della manifestazione che è stato creato dagli allievi del corso di design della comunicazione tenuto dalla professoressa Enrica D’Aguanno.
“Sono felice – ha detto Giulio Baffi Presidente dell’Accademia di Belle Arti in conferenza – di questa collaborazione con il Comune di Ischia che esemplifica al meglio il lavoro che si fa in Accademia: la teoria che si unisce alla pratica offrendo esempi concreti su cui formarsi. Questa festa è un’antica e magnifica occasione d ‘incontro”.
“Da sempre – ha dichiarato il sindaco Ferrandino – questa festa ha avuto in significato importante per gli ischitani; cerchiamo ogni anno di estendere i confini della manifestazione e pensiamo che avere Giancarlo Giannini come voce narrante di questa edizione sarà un ulteriore tassello in tal senso. Il grande artista ha accettato con entusiasmo la nostra proposta di partecipare ad un evento di richiamo internazionale che celebra l’ultrasecolare devozione di Ischia a Sant’Anna. Il logo di questa edizione contiene in sé le caratteristiche salienti della manifestazione”.
Tema di questa edizione sarà l’acqua nelle sue molteplici prospettive e il format si conferma quello vincente di sempre: le barche allegoriche che sfileranno, contendendosi il primo posto, saranno realizzate da associazioni ed enti del territorio. Carlo Faiello con il suo ensemble renderà la serata ancora più spettacolare con la sua musica in attesa dello spettacolo pirotecnico e del suggestivo incendio del castello.
Non è solo la serata del 26 ma sono stati ideati dalla mente vulcanica di Pietro Di Meglio, direttore artistico dell’evento, una serie di eventi collaterali come le visite guidate gratuite alla scoperta dell’Isola Verde ed altro ancora.
Nota di merito assoluto per la festa è che per la prima volta completamente plastic free a volere ribadire la ferma volontà di sensibilizzazione messa in campo dal Comune di essere sempre ecosostenibili. È prevista la pulizia dei fondali all’indomani dell’evento. La festa richiama il passato quando, dagli anni Trenta del Novecento, i pescatori isolani addobbavano le loro barche dirette alla chiesetta di Sant’Anna, e guarda al futuro in ottica ecosostenibile e con al fianco una star italiana ma di esperienza internazionale che fungerà di sicuro da attrattore.
E allora tutti pronti e che festa sia.