I fratelli Zoppis, produttori di fama mondiale portano a Napoli il loro “Magnifico acquatico”, il family show, ambientato in un circo acquatico, che in cinque anni è diventato record d’incassi in tutta Europa ed uno degli spettacoli più richiesti nel mondo.
Lo show racconta la storia di un buffo e goffo marinaio che cade accidentalmente in acqua e non sapendo nuotare raggiunge la profondità del mare. Qui gli capitano una serie di avventure, difficili, alcune divertenti. Negli abissi vive una serie di avventure piene di acrobazie, forza e destrezza incontrando delle magiche creature che girano nel mondo sottomarino. Da ognuno di questi abitanti del mare impara qualcosa di nuovo ed interessante, con questa nuova conoscenza, decide di tornare in superficie, ma per lui la sua vita non sarà più come prima. Questa esperienza gli ha cambiato il suo modo di vivere e comportarsi.
Alla base del successo di questo lavoro ci sono una serie di elementi: la scelta di ambientare lo show nel mondo marinoricreato grazie ad un acquario circolare con oltre 50.000 litri di acqua; la capacità dei fratelli Zoppi, che prima di essere produttori sono stati artisti applauditi in tutto il mondo, di ideare degli spettacoli in cui si fondono in maniera armonica il virtuosismo degli artisti gli elementi scenici di grande impatto emotivo, i costumi che riproducono fedemente gli abitanti del mare, il gioco di luci disegnato con maestria e le musiche scelte con attenzione che accompagnano con i giusti accenti le varie fasi dello spettacolo.
Non esistono animali sotto la tenda di “magnifico acquatico” ma solo artisti capaci di coinvolgere, emozionare, giocarecon il pubblico; circa due ore di vero spettacolo in cui si succedono 15 attrazioni: straordinarie le esibizioni del “mano a mano duo” un saggio di forza e spettacolo unico e i“salti mortali ai cerchi” e “le verticali di Devin”, ma in generale tutti i numeri sono belli ed eseguiti con ottima tecnica. In rapida sequenza, intervallati dalle scenette dei clown, si possono ammirare delle piramidi umane formate da saltatori, delle fantastiche sirene contorsioniste che formano una piramide di snodatezza armonica, piegando i loro corpi come fossero delle molle e ancora virtuose danzatrici al trapezio, rombanti moto d’acqua che mediante uno complicato attrezzo fanno volare a gran velocità sotto l’acqua delle spericolate atlete al trapezio.
Un gran bel lavoro diretto artisticamente dall’argentino Abel Martin che è anche l’autore delle coreografie. Il maestroargentino, peraltro anche direttore artistico del “Festival del Circo di Albacete”, ha realizzato uno spettacolo innovativo e da non perdere.
“Magnifico acquatico” resta a Napoli, alla Mostra D’Oltrenmare, fino all’8 febbraio con tre repliche giornaliere nei giorni festivi, due nei giorni feriali, regalatevi delle emozioni, andate a vederlo.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-