Il meglio del Gospel nazionale e internazionale si è riunito a Napoli il 4 e il 5 maggio per dare vita alla prima edizione del festival “International Gospel Days”. La manifestazione è stata organizzata dalla C.F.A. Campi Flegrei Academy, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dal Comune di Pozzuoli ed è inserita nel programma del Maggio dei monumenti 2019 .
Nella singolare suggestione della Basilica di S. Giovanni Maggiore di Napoli,della SS. Vergine Madre Del Buon Consiglio di Capodimonte e della Chiesa Sant’Artema Monteruscello di Pozzuoli si sono avvicendati 120 coristi e 5 cori provenienti da Ginevra (TF Gospel Academy), Parigi (TF Gospel), Napoli( Coro Eyael),Pozzuoli(Coro Città di Pozzuoli), Roma(Roma Gospel Voice) ,con la partecipazione del Maestro percussionista Omar Diop. Nella Basilica di S. Giovanni Maggiore di Napoli il 4 Maggio la serata ha preso il via con l’Ensamble al completo che ha elettrizzato il pubblico con “The Battle of Jericho”, “Sya Hamba”,”I open my Mouth”.
“Questo concerto è una festa per noi – ha sottolineato il maestro Thierry Fred Francois che dirige la TF Gospel Academy di Ginevra- perché siamo motivati dalla passione e dalla voglia di condividere con voi pubblico la nostra gioia,in quanto il linguaggio universale della musica unisce tutti i popoli di diverse etnie come una catena invisibile”.
Il Coro Geneve Gospel Academy ha condiviso con il pubblico “Ibike” e “Medley Afro-Spiritual”. Il Coro Gospel Voices Roma diretto dal Maestro Nico Bucci ha proseguito la serata con “He’s Alive” (il sepolcro è vuoto,e l’angelo dice di non piangere perché lui è vivo), e con “Steal Away”(gli schiavi si preparano alla fuga dalla piantagione dei padroni dicendo di non avere molto tempo per restare). La direttrice del Coro TF Gospel Paris Cassandra Drane ha incantato il pubblico con “Let eveything that has breath praise the Lord” e “Every Praise”. Il Coro Eyael (il nome di un angelo del Signore) diretto dal Enrica Di Martino ha emozionato il pubblico con “Band of Angels”(siamo dei piccoli angeli) e con “Ride On King Jesus”(il cammino verso il Signore). Nel finale l’Ensamble al completo con la partecipazione del Coro Città di Pozzuoli ha infiammato i cuori con brani famosi quali”Total Praise”,”Oh When the Saints”,”Oh Happy Day”con l’ausilio dell’ottimo percussionista Omar Diop.
La voce diventa a tutti gli effetti un efficace mezzo, con testi ispirati al Vangelo,per celebrare Dio affinché ci tenga uniti e come risposta sociale a chi persegue tenacemente i suoi obiettivi. Grazie anche agli eccellenti virtuosismi vocali dei Maestri dei cori presenti, la serata ha coinvolto totalmente il folto pubblico entrando prepotentemente nei cuori e nei sensi .