Dall’11 maggio al 15 giugno 2019 la Cantina Albinea Canali (in via Tassoni 213, Reggio Emilia) ospita la mostra personale di Donatella Violi, dal titolo “Permettetemi di volare”, a cura di Luigi Borettini.
La mostra che sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 17.00 e raccoglie ben dodici dipinti di grande formato, realizzati nel 2018-2019.
Si tratta di lavori a tecnica mista su tela che contemplano l’uso di bitumi, oli e acrilici, a volte associati ad interventi a collage ed applicazioni di filo metallico. Le opere invitano il visitatore a percorrere un viaggio tra mondi immaginari e reali, che non finiscono mai di stupire. La visione fantasiosa dell’artista ha richiami antichi, ancestrali ed è sicuramente un rimando al mondo di Bosch, di Grunewald, di Magritte,
L’alchimia dei colori, delle nuvole e dei cieli, protagonisti delle opere di Donatella Violi, sono un mantra di luce che rende prigionieri del mondo fantastico dell’artista e delle sue visioni, tanto da spingere il visitatore della mostra a non voler più uscirne per ritornare nella grigia realtà quotidiana.
«Un percorso – spiega l’artista – tra paesaggi onirici e visionari, necessità di galleggiare in un mondo parallelo, in cui trovare rifugio sicuro, arroccati su monoliti viaggianti o piattaforme sospese come nelle città di Calvino, sfuggenti scenari che danno infinite possibilità alla mente che non trova capacità oggettive in questa realtà rifiutata. L’intento è mettere toppe all’anima, ricamando ad occhi aperti nuovi sogni più leggeri».