Il Teatro Nuovo di Napoli apre il 2015 con Tony Laudadio ed Enrico Ianniello in Un Anno Dopo, testo e regia di Tony Laudadio, spettacolo presentato da Onorevole Teatro Casertano e Teatri Uniti (repliche fino a dom. 11 Gennaio).
Un Anno Dopo si svolge in un ufficio e racconta la difficile convivenza trentennale di due colleghi, Giacomo e Goffredo, l’uno fin troppo tranquillo, che non ha tante pretese dalla vita e si accontenta della convivenza con la sorella, l’altro irrequieto sognatore, cui non bastano le numerose relazioni sentimentali e una figlia per farlo desistere dalla fissa di voler trasferirsi a Roma e allontanarsi dalla vita provinciale che conduce. Il testo, originale e divertente, si dipana così attraverso trenta piccoli quadri, uno per ogni anno trascorso insieme dai due protagonisti, mettendo in luce – attraverso brevissimi flash – le loro differenze caratteriali, i contrasti ma anche la solidarietà che si instaura tra due vicini di scrivania che, dopo anni di convivenza forzata, scoprono di essere estranei l’uno all’altro. «Una condizione comune a tanti – sottolinea l’autore – in cui capita di essere in relazione costante con un’altra persona, un collega in questo caso, che forse non sopporti neanche ma con il quale ti trovi a vivere,giorno dopo giorno, le stesse situazioni, le stesse fantasie di fuga, la voglia di lasciare finalmente la provincia per conoscere qualcosa di nuovo,quindi la disillusione e la frustrazione che deriva dall’impossibilità di realizzare questi desideri».
Tony Laudadio ed Enrico Ianniello sono una coppia teatrale ormai collaudata (ricordiamo i due nel cast del favoloso Jucature, l’anno scorso, sempre al Nuovo). Il loro affiatamento e il loro divertimento traspare da ogni situazione e ogni battuta, e ciò rende lo spettacolo divertente e leggero, oltre che profondo. La semplicità della messa in scena, basata più su sguardi e pause che su movimenti ed effetti, è efficace e convincente nel rendere i conflitti e i mondi interiori dei personaggi. Il ritmo serrato delle battute dona vivacità e concretezza alle situazioni, sia comiche che drammatiche.
Da vedere.