“L’amore è bello, l’amore fa schifo (e le donne in Shakespeare)” in scena al Caos Teatro di Villaricca (Napoli) sabato 6 aprile 2019 alle 21 e domenica 7 aprile 2019 ore 19.
Ultimo appuntamento della stagione teatrale del Caos Teatro di Villaricca. In scena sabato 6 aprile alle 21, con replica domenica 7 aprile alle 19, “L’amore è bello, l’amore fa schifo (e le donne in Shakespeare)”, una lezione-spettacolo sull’amore, nel corso della quale Emanuele Tirelli mischia paradossali e tragicomiche vicende private a personaggi del Bardo – con particolare attenzione a quelli femminili- e a riflessioni sul desiderio e sulla coppia di Deleuze, Lacan e Schopenhauer.
L’amore non ha definizioni nette: può meraviglioso o fare davvero schifo. Può renderci splendenti, gigioni e assai forzuti, oppure rappresentare la tragedia più grande e noiosa che ci sia mai capitata.
«Tutto in una dimensione pop – dice Tirelli – con una chiave diretta e conviviale. Lo stesso Shakespeare era pop e, al Globe Theater di Londra, del quale era socio e partecipava felicemente agli utili, i suoi spettacoli erano seguiti anche dalla parte economicamente e culturalmente più bassa della popolazione. Oggi, invece, lo consideriamo una materia pienamente comprensibile solo per le persone più colte, con la cultura che non apre alla sua bellezza ma si chiude in sé stessa: un discrimine che si discrimina da solo».
Accanto a lui, sul palco, Ciro Staro partecipa alla conversazione con suoni, serietà e corbellerie musicali create appositamente per l’occasione.
E poi ci sono le illustrazioni di Giuseppe Cristiano, tra i più grandi storyboard artist d’Europa, che ha lavorato anche a video di Moby, Madonna e Radiohead, a serie come CSI: NY, a videogame come MadMax.