Da sabato 30 marzo a domenica 9 giugno presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì sarà possibile visitare la mostra dal titolo “È Qui. Un percorso fra luoghi, persone e arte”.
L’inaugurazione è prevista per sabato 30 marzo ore 18.00 e sarà visitabile fino al 9 giugno 2019, da martedì a giovedì ore 9.30 – 12.30, da venerdì a domenica ore 9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00 (chiuso lunedì e festivi). L’ Ingresso è libero.
Con il progetto “È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte”, il Gruppo Dino Zoli di Forlì si fa ancora una volta promotore di iniziative tese a valorizzare il rapporto tra arte, nuove generazioni e impresa.
Si tratta di un progetto dedicato all’abitare che abbraccerà arte e design, immaginario e memoria realizzato dalla collaborazione di Dino Zoli Textile, Fondazione Dino Zoli e Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Istituzione Bologna Musei / Musei Civici d’Arte Antica, con il patrocinio del Comune di Forlì.
Si segnala che saranno in esposizione 29 sedute originali, nate dall’incontro tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, i ragazzi delle cooperative sociali “La Fraternità” (all’interno del Progetto Recooper) e “Arca di Noè” di Bologna e i tessuti della Dino Zoli Textile.
A partire dai racconti dei ragazzi delle cooperative sociali, fatti di parole, ma anche di immagini e suoni, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, nell’ambito del Corso di Decorazione per l’Architettura, hanno realizzato diversi pattern tessili, stampati su tessuti Dino Zoli Textile.
La collezione “Jointly”, presentata in anteprima presso il Museo Civico Medievale di Bologna in occasione della XIV Giornata del Contemporaneo e prodotta in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018), sarà oggetto di un allestimento completamente rinnovato per garantire al visitatore un’esperienza immersiva ed emozionale.