Si è svolta questa mattina presso la sede dell’Ordine dei giornalisti della Campania (via Cappella Vecchia 8, Napoli) la conferenza stampa di presentazione di Comicon(On)Off: la rassegna di eventi dedicati al fumetto organizzata da Comicon in collaborazione con Goethe-Institut, Institut-Français, Instituto Cervantes, MANN e molti altri partner.
Con l’intervento di Ottavio Lucarelli (presidente Odg Campania), Claudio Curcio, (direttore COMICON), Alina (curatrice di Comicon-off), Paolo Giulierini (direttore del MANN), Daniela Savy del progetto Obvia, Johanna Wand (addetto culturale Goethe-Institut) sono stati presentati, ad un folto pubblico di giornalisti attenti ed interessati, tutti gli eventi “fuori Salone” dell’edizione 2019 di Comicon. Si è anche illustrata, presentandola brevemente, la mostra Corto Maltese dal titolo “Un viaggio straordinario” dedicata all’opera di Hugo Pratt, che partirà il 25 aprile presso la sede del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli).
«Per questa nuova edizione, dopo aver festeggiato il ventennale lo scorso anno, cercheremo di seguire i cambiamenti che ci sono nel mondo dell’intrattenimento culturale, dell’editoria e non solo, ma restando anche fedeli a noi stessi. Oggi lanciamo, infatti, ancora una volta il programma “Off” del festival, che invaderà Napoli per tutto il mese di marzo, aprile, maggio e tutta l’estate», ha dichiarato ai giornalisti Claudio Curcio direttore Comicon, proseguendo poi introducendo la mostra dedicata a Corto Maltese ed al suo creatore Hugo Pratt, che resterà aperta tutta l’estate presso il MANN. A tale proposito Paolo Giulierini (direttore del MANN) ha sottolineato che si tratta di una mostra epocale, perché, si incontra un gigante della narrazione a fumetti che è in piena armonia con i contenuti del Museo Archeologico di Napoli, poiché il tema del mare e quello del viaggio connotano la maggior parte dei reperti presenti nel museo che provengono da avventure archeologiche come ad esempio il Toro Farnense che è arrivato a Napoli via mare.
Quest’anno uno dei tanti cambiamenti è stato quello di affidarsi ad un poster-artist internazionale per il manifesto del Comicon 2019 lanciando una bella immagine di Francesco Francavilla che è un autore nato in Campania ma trasferito in America in tenera età (si potrebbe definire ormai un italo-americano) che ha voluto lanciare il Comicon verso il futuro con la visione di uno scooter, una ragazza e con Napoli sullo sfondo.
Ecco il calendario delle mostre:
25 aprile – 8 settembre al MANN: Corto Maltese – Un viaggio straordinario Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedica una mostra a Hugo Pratt, per rendere omaggio a uno dei più grandi fumettisti mondiali. Allo sguardo degli appassionati e dei visitatori si presenterà un vasto percorso tematico intorno al celebre Corto Maltese, protagonista indiscusso, con il fascino dei suoi racconti e la poesia dei suoi disegni, della storia della Nona Arte. In collaborazione con CONG, Obvia e Rizzoli Lizard.
8 aprile – 6 luglio, Goethe-Institut: Redrawing stories from the past #2: Lina Itagaki (Lituania), Emilie Josso (Francia), Alice Socal (Italia) e Julia Kluge (Germania) raccontano storie di fuga e migrazione come risultato del nazionalsocialismo, con l’obiettivo di riportare una nuova attenzione su una delle epoche più oscure della storia europea.
26 aprile – 3 maggio, Institut Français Napoli: Serge Clerc: La prima retrospettiva mai dedicata in Italia a Serge Clerc, figura di punta dello “stile atomico” che unisce la linea chiara e il design con echi del modernismo anni Cinquanta. Un’attenzione più approfondita sarà dedicata alle storie presentate nel suo volume di recente pubblicazione, da parte di Oblomov Edizioni, che raccoglie La notte del Mocambo e La leggenda del Rock’n’Roll, entrambe pubblicate su Métal Hurlant, sotto la guida di Moebius e Druillet, tra il 1982 e il 1984.
27 aprile – 31 maggio, Instituto Cervantes: Jorge Gonzàlez: Per la prima volta in Italia, una mostra dedicata all’opera dell’autore argentino, che vive in Spagna da ormai venti anni, tra i più sofisticati artisti e illustratori ispanofoni viventi. Più volte premiato per Fueye. Il suono del tango, vincitore del Premio internazionale “FNAC-Sinsentido” e del “Premio Junceda Iberia”, Gonzàlez ha realizzato diversi graphic novel, storie per bambini, il cortometraggio animato Jazz Song e numerose illustrazioni per The New Yorker. In collaborazione con 001 Edizioni e Istituto Universitario l’Orientale.
La mostra dedicata a Riccardo Marassi (dal 13 marzo Ordine dei Giornalisti di Napoli); Metro Art Tour con Corto Maltese (da aprile Stazioni Metropolitana Toledo e Museo); Silvia Ruotolo. Tutto ciò che libera, tutto ciò che unisce (Fuori Orario 23 aprile – 3 maggio); UE’ Festival di fumetti Underground (26 – 28 aprile Scugnizzo Liberato) e molto altro.
Si segnala infine l’evento del 24 aprile, ore 11:30, Accademia di Belle Arti di Napoli: incontro con Gipi, magister di Comicon 2019 Moderano Sergio Brancato, Diego Del Pozzo, Mario Punzo e Stefano Incerti. In collaborazione con Scuola Italiana di Comix.