Maurizio de Giovanni pubblica il nuovo romanzo “Le parole di Sara“, edito da Rizzoli. Classe 1958, dal suo debutto nel 2006 con “Le lacrime del pagliaccio” edito da Graus Editore, de Giovanni resta uno degli scrittori italiani – e napoletani – più amati dal pubblico.
Dopo il successo della serie dedicata al commissario Ricciardi e quella dedicata all’ispettore Lojacono, che ha dato anche il via alla fiction di Rai 1 “I bastardi di Pizzofalcone” con Alessandro Gassman nei panni del protagonista, nel 2018 de Giovanni pubblica “Sara al tramonto“. Protagonista del romanzo è ora una donna, un personaggio complesso e con una storia di amore e abbandono alle spalle. Sara è una detective abile a smascherare le intenzioni e i pensieri dei soggetti delle proprie indagini, solamente osservando ed analizzando i loro movimenti e la loro mimica gestuale. In questo giallo, l’enigmatica donna deve risolvere il caso della scomparsa di un giovane ricercatore universitario, aiutando una collega – Teresa – a ritrovare l’uomo che ama.
Il 12 marzo 2019 Maurizio de Giovanni ha pubblicato, a grande richiesta del pubblico, ormai affezionato alla misteriosa eroina, un nuovo romanzo in cui la si ritrova nuovamente protagonista, “Le parole di Sara” (edito da Rizzoli). L’autore ha presentato il romanzo in anteprima ai lettori napoletani, il giorno 11 marzo al Teatro Augusteo, insieme a Maria Pia Calzone e accompagnato dalla musica suggestiva del sassofono di Marco Zurzolo e del basso di Davide Costagliola.
«È sentimentale, dolce, dolente, disperata e dignitosa se si parla, per esempio, dei primi anni ’30 – dice l’autore della e alla sua città -. E sa anche essere tagliente, polifonica, rumorosa, chiassosa, colorata, se volessimo parlare di un commissariato posto nel centro, come nel quartiere di Pizzofalcone. Ma questa città può essere anche diffidente, molto livida, anche fredda, in altri casi». Del nuovo romanzo anticipa poi, ai numerosi lettori presenti in sala, che «C’è un personaggio nuovo. Ce n’è sempre qualcuno. Sara guarda, questo personaggio ascolta».
Maurizio de Giovanni presenterà ancora “Le parole di Sara” alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, il giorno domenica 17 marzo alle ore 16.30, nuovamente accompagnato dalla lettura di Maria Pia Calzone e dalla musica di Marco Zurzolo.