Forte Forte Forte da oggi non sarà solo il titolo di una ballata del 1976, scritta da Cristiano Malgioglio e interpretata da Raffaella Carrà, ma il titolo del nuovo programma ideato dalla stessa Raffaella e da Sergio Iapino.
Domani sera, venerdì 16 gennaio, la Rete Ammiraglia apre le porte, per la prima volta in assoluto, ad un talent-show. Il nuovo format televisivo dal titolo FORTE DORTE FORTE è una nuova scommessa in 10 puntate in cui i giudici capitanati da Raffella Carrà e formati da Asia Argento, dal ballerino spagnolo Jaquin Cortès e da designer tedesco Philip Plein, dovranno individuare tra tanti giovani talenti i grandi artisti di domani.
100 concorrenti, scelti attraverso un’attenta serie di audizioni, dovranno dimostrare di saper ballare, cantare e intrattenere. Alla conduzione, una giovane promessa, Ivan Olita.
Per i ragazzi, un team di coach d’eccezione: Chiara Noschese per la recitazione, Tiziano Vasselli per il ballo e Stefano Magnanensi per la parte musicale, curata da Danilo Vaona. Firme eccellenti anche per le coreografie, appositamente create dal grande Jamal Sims, e per la sigla, nuovo remix di Bob Sinclar, che per l’occasione ha totalmente rivoluzionato il brano “Forte Forte Forte”, portato al successo negli anni Settanta proprio da Raffaella Carrà. Nello spazio dedicato al web, sarà la giovanissima Federica Minia a “navigare” tra approfondimenti, backstage e interviste.
Il talent prevede una prima fase di casting, che si protrarrà per le prime tre puntate e che ridurrà il numero dei partecipanti da 100 a 14. I giudici avranno a disposizione il voto “Forte” da assegnare ai candidati che intendono portare avanti. Per proseguire nella selezione è necessario collezionare un minimo di tre “Forte” oppure il voto “Fortissimo” di Raffaella Carrà, l’unica a poter esprimere questo voto speciale che consente di “salvare” un talento dall’eliminazione.
Superata la fase di selezione, i 14 talenti rimasti in gara dovranno allestire, con il contributo dei coach e la partecipazione dei giurati o di “guest star” celebri, performance di vario genere, con esibizioni singole, in coppia o in gruppo. Questa seconda fase si protrarrà per cinque puntate e porterà all’eliminazione di altri 10 concorrenti (due per ogni puntata).
La nona puntata prevede la semifinale, nel corso della quale i 4 talenti rimasti in gara si sfideranno in una serrata serie di prove e performance che decreterà i 2 finalisti.
Nell’ultima puntata i due finalisti saranno alla conduzione vera e propria del programma, con un varietà scritto per loro e la possibilità di esibirsi in prove varie, mentre Raffaella Carrà e gli altri giudici parteciperanno allo spettacolo con un ruolo artistico.
Spetterà esclusivamente al pubblico a casa, attraverso il televoto, il compito di incoronare il vincitore assoluto di questa prima edizione di “Forte Forte Forte”.