Da Sabato 16 febbraio a Domenica 31 marzo, nell’ambito della rassegna “Il Bove sposa l’Arte”, saranno esposte, presso l’Agriturismo Il Bove (Via Salimbene da Parma 115, Villa Sesso, Reggio Emilia), le opere pittoriche di Romano Salami.
Curata da Luigi Borettini, la mostra dal titolo “Scorci di paradiso” sarà inaugurata sabato 16 febbraio alle ore 17.00 e sarà visitabile il venerdì e il sabato con orario 20:00 – 22:00, domenica ore 12:00 – 14:00 con ingresso libero.
Le opere di Salami, dai colori morbidi ma decisi, si caratterizzano per l’attenzione rivolta soprattutto ai corsi d’acqua della pianura padana, rimandano alle ricerche degli artisti reggiani Antonio Fontanesi, Cirillo Manicardi, Ottorino Davoli.
In particolare è possibile osservare che le opere in mostra presentano un equilibrio naturale fra i vari elementi: i riflessi dei corsi d’acqua, lo specchiarsi delle piante nei fiumi in cui la bellezza viene rappresentata come un paradiso naturale, dove nulla è causale ma tutto è proporzionato ad un equilibrio condiviso, divino ed appagante.
L’armonia dei suoi colori ed i paesaggi naturali rigenera lo spettatore, che esce dalla mostra rasserenato.