Da giovedì 28 marzo a mercoledì 24 aprile 2019 la Galerie MZ di Augsburg, in Germania ospiterà la la mostra di Elisa Bertaglia,”Cendriers”. La mostra sarà inaugurata giovedì 28 marzo 2019 alle ore 20:00 e sarà visitabile da martedì a venerdì con orario 15.00-18.00 con ingresso gratuito.
Si tratta di un’esposizione curata da Martin Ziegelmayr con un testo di Carmen Roll che nasce dalla collaborazione ormai consolidata tra la giovane artista italiana e la galleria tedesca.
Saranno in esposizione una serie inedita di opere realizzate nel corso del 2018. La ricerca e la sperimentazione dei materiali hanno portato Elisa Bertaglia a lavorare nell’ultimo anno su nuovi tipi di carta e a riprendere l’uso della tela come supporto, in particolare, si segnala che il percorso della mostra comprende tre grandi disegni realizzati su carte giapponesi che scendono leggere da canne di bambù appese al soffitto, una selezione di dipinti su tela di medio formato e alcuni piccoli disegni su fogli trasparenti sovrapposti. Attraverso una progressiva riduzione delle cromie, i dipinti e i disegni sembrano risolversi in monocromi, dove la varietà di neri e grigi, data dall’intreccio fitto dei segni grafici, viene arricchita dal colore avorio.
Richiamando nella tecnica a carboncino e grafite l’elemento della cenere, Elisa Bertaglia affronta, attraverso il suo linguaggio simbolico ed onirico, alcune tematiche quali: la metamorfosi, la natura, la crisi del compendio dei rituali di passaggio e crescita nella società contemporanea. Le opere esposte, caratterizzate da un disegno fitto ed evanescente, rappresentano immagini ricche di vegetazione e di foglie, grovigli di rami, in cui sono imbrigliati corpi di bambine in età preadolescenziale, nude, inermi e sospese in un clima di attesa senza fine. Catalogo con testo di Carmen Roll tradotto in italiano e in inglese e ricco apparato iconografico sarà disponibile in galleria.