Venerdì 8 febbraio alle ore 21:00 e sabato10 febbraio alle ore 18:00 il Nuovo Teatro Sancarluccio (in Via San Pasquale a Chiaia, 49 – Napoli) presenta lo spettacolo da titolo “Usciti pazzi” per la regia Niko Mucci.
“Usciti pazzi” è una farsa, tragica e surreale, dominata da un’esagerazione teatrale dei toni, sulla linea di confine tra normalità e disagio: in un ambiente spoglio (solo un tavolo e delle sedie) un marito e una moglie, Ciro e Ninetta, aspettano l’arrivo di un’ambulanza per il ricovero in una clinica di igiene mentale. È Ninetta da ricoverare, una donna apparentemente dal temperamento forte e risoluto, ma in realtà bipolare e con una personalità palesemente ossessiva-compulsiva. Ciro, invece, è un marito apprensivo e conciliante che sopporta pazientemente gli sbalzi d’umore di Ninetta.
Si può costatare che al centro di questo lavoro sono gli aspetti farseschi ed allo stesso tempo drammatici del quotidiano in un contesto familiare popolare e problematico dal punto di vista psicologico. Lo spettacolo si propone di illuminare ed approfondire gli aspetti comici , che permettono di sorridere degli atteggiamenti e degli stati mentali che ogni spettatore potrebbe riconoscere in se stesso oppure in qualcuno già incontrato.