Al via da questa sera la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Ad affiancare Claudio Baglioni in questa nuova avventura sanremese troviamo Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
Al centro di questa seconda edizione diretta da Baglioni, ci sarà la musica, ci saranno le canzoni interpretate da ben 24 artisti (22 scelti dalla Commissione musicale più i 2 vincitori di Sanremo Giovani, Einar e Mahmood), nell’ambito di una gara senza eliminazioni, che conferma la formula del 2018. L’obiettivo che lo stesso direttore artistico ha spigato è quello di «avvicinare tutti al Festival affinché ciascuno abbia la possibilità di riscoprire la forma della canzone italiana ricca di memoria, onori, capace di viaggiare nel mondo».
Questa sera si esibiranno tutti 24 i big in gara. Le canzoni saranno valutate, secondo l’interpretazione e l’esecuzione, attraverso una votazione mista, dalla Giuria della Sala Stampa, dalla Giuria di Esperti, e da quella Demoscopica. «Sono contento – continua Baglioni – di aver cercato tra le quasi 400 proposte al vaglio della commissione selezionatrice, di cui fanno parte Claudio Fasulo e Duccio Forzano. L’intenzione è di poter fornire una fotografia reale della nostra musica corrente».
Ecco i big in gara: Achille Lauro con Rolls Royce, Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte, Arisa con Mi sento bene, BoomDaBash con Per un milione, Daniele Silvestri con Argento vivo, Einar con Parole nuove, Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood, Ex-Otago con Solo una canzone, Federica Carta e Shade con Senza farlo apposta, Francesco Renga con Aspetto che torni, Ghemon con Rose viola, Il Volo con Musica che resta, Irama con La ragazza con il cuore di latta, Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me, Mahmood con Soldi, Motta con Dov’è l’Italia, Negrita con I ragazzi stanno bene, Nek con Mi farò trovare pronto, Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’altra luce, Paola Turci con L’ultimo ostacolo, Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita, Simone Cristicchi con Abbi cura di me, Ultimo con I tuoi particolari, The Zen Circus con L’amore è una dittatura.
Diversi gli ospiti annunciati, esponenti della musica e non, che si alterneranno sul palco dell’Ariston nel corso delle serate. I grandi ospiti musicali di stasera saranno Giorgia e Andrea Bocelli accompagnato da suo figlio Matteo. Inoltre torna sul palco dell’Ariston Pier Francesco Favino, che abbiamo visto l’anno scorso in veste di conduttore insieme a Baglioni e Michelle Hunziker. E ancora tra gli ospiti l’attore Claudio Santamaria, che ha da poco finito di girare il nuovo film di Gabriele Mainetti “Freaks out” e quello di Gabriele Salvatore, mentre il 21 febbraio sarà nelle sale “Lego Movie 2”, in cui doppia il pupazzetto di Batman.
Il Dopofestival sarà presentato da Rocco Papaleo, Melissa Greta Marchetto e Anna Foglietta.