Apple Corps Ltd. e WingNut Films Ltd. sono liete di annunciare una nuova collaborazione tra i Beatles ed il regista premio Oscar Sir Peter Jackson per un nuovo film, il cui titolo non è ancora disponibile. La data di uscita sarà annunciata prossimamente.
Anticipiamo a tutti i lettori e fan che il nuovo film, attualmente in fase di produzione, sarà basato su circa 55 ore di filmati inediti dei Beatles in studio, girati tra il 2 e il 31 gennaio 1969. Sebbene, infatti, sono molte le immagini in circolazione girate negli anni ’60 che immortalano il gruppo, tra concetti ed interviste, questa raccolta rappresenta l’unico filmato che documenti il loro lavoro in studio. Precisamente si tratta delle sessioni che hanno prodotto l’album vincitore del Grammy Award “Let It Be” che fu pubblicato nel maggio del 1970, ossia dopo 18 mesi dallo scioglimento della band.
La pellicola è stata realizzata con la piena collaborazione di Sir Paul McCartney, Sir Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison. Originariamente sembrava che le riprese fossero destinate a uno speciale TV, ma si è infine deciso di creare qualcosa di diverso, un film, a conclusione del quale ci sarà la leggendaria performance dei Beatles sul tetto del quartier generale della Apple Corps Ltd, al numero 3 di Savile Row, a Londra – svoltasi il 30 gennaio 1969, esattamente 50 anni fa.
Peter Jackson ha dichiarato: “Le 55 ore di filmati inediti e le 140 ore di audio messe a nostra disposizione, rendono questo film l’esperienza definitiva che i fan dei Beatles hanno a lungo sognato: come un una macchina del tempo, ci riporta indietro al 1969, facendoci accomodare in studio a guardare questi quattro amici fare buona musica insieme”.
L’album e il film “Let It Be”, usciti nei mesi successivi allo scioglimento dei Beatles, sono stati spesso visti nell’ottica dei conflitti che la band stava attraversando in quel periodo.
«Sono stato sollevato di scoprire che la realtà è molto diversa dal mito – continua Jackson – Dopo aver esaminato tutto il materiale e l’audio che Michael Lindsay-Hogg ha reperito 18 mesi prima dello scioglimento, mi sono reso conto di quale incredibile e storico tesoro fosse. Certo, ci sono momenti di drammaticità, ma non emerge quella discordia a cui questo progetto è stato a lungo associato. Guardare John, Paul, George e Ringo lavorare insieme, creare canzoni da zero, non è solo affascinante: è divertente, edificante e sorprendentemente intimo. Sono elettrizzato e onorato di aver ricevuto l’incarico per questo film eccezionale, sarà una vera gioia».
Jackson lavorerà con quelli che sono stati già suoi partner per “They Shall Not Grow Old”: la produttrice Clare Olssen e l’editore Jabez Olssen. Il film sarà restaurato da Park Road Post di Wellington, in Nuova Zelanda, utilizzando le stesse tecniche sviluppate per il film documentario della Prima Guerra Mondiale nominato per un BAFTA come miglior documentario. I produttori esecutivi sono Ken Kamins per WingNut Films e Jeff Jones e Jonathan Clyde per Apple Corps. Si segnala che successivamente all’uscita del film, sarà disponibile anche una versione restaurata dell’originale film “Let It Be” di Michael Lindsay-Hogg.