Dal 7 febbraio arriva nelle sale (grazie a PFA Films ed EMME Cinematografica) Il professore cambia scuola, la nuova delicata ed emozionante commedia francese di Olivier Ayache-Vidal, che vede nel cast Denis Podalydès della Comédie-Française e Abdoulaye Diallo.
Al centro della storia troviamo François (Denis Podalydès) un professore del prestigioso Liceo Henri IV di Parigi. Il protagonista, dopo aver esibito alcune sue teorie sulla didattica a una funzionaria ministeriale per impressionarla, viene all’improvviso trasferito in una delle scuole più disagiate della periferia parigina. Inizialmente scoraggiato dall’inefficacia dei suoi metodi con la nuova e vivace classe multiculturale, François capisce che dovrà prendere un’altra strada per farsi ascoltare dai suoi ragazzi e farli appassionare alle sue lezioni.
«Forte della sua esperienza e delle sue idee preconcette, François è convinto che presto sarà in grado di portare sulla retta via i giovani della banlieue e che il suo obiettivo sarà principalmente quello di insegnare quel rigore che è stato troppo a lungo trascurato – afferma il regista. Di fronte a una situazione che va oltre le sue previsioni, si rende conto che uno stesso metodo non produce i medesimi effetti ovunque… Questa sensazione spaventosa ed eccitante della necessità di una ricerca perpetua di una pedagogia adatta a ciascun caso è l’argomento che ha guidato il mio lavoro e che il film cerca di proporre».
“Il Professore cambia scuola” è una storia sull’importanza del ruolo della scuola, degli insegnanti e sulla possibilità per tutti i ragazzi di credere nelle proprie capacità, trovare la fiducia in se stessi e inseguire le proprie passioni, grazie all’ascolto, la comprensione e l’incoraggiamento.