Sono gli accessori le nuove icone di mobilità urbana che ottimizzano funzionalità e design, leggerezza e resistenza per Pitti Uomo 87: scarpe ma anche borse, queste sono le nuove irrinunciabili compagne per l’uomo moderno sempre collegato a smartphone e tablet e che oggi più che mai è attento al suo aspetto e non rinuncia all’accessorio di moda per completare il suo look.
Anche lo stilista Andrea Incontri ha focalizzato tutta la nuova collezione, presenta a Firenze, sugli accessori, esibendo leggerissimi zaini, borsoni da viaggio e da lavoro in bufalo martellato e morbida nappa sfoderata ma anche per l’uomo come per la donna la scarpa sembra ormai ever acquistato un fascino irresistibile e per le calzature si assiste ad una vera ondata di dissonanze estetiche per un nuovo stile luxury-underground che si contrappone al genere classico.
Alcuni esempi: Le sneaker 4US Cesare Paciotti sono in pelle bianca e tessuto, ultra colorate. Sospese all’interno di cubi in resina trasparente, ecco invece arrivare le calzature firmate O.X.S. Rubber Soul, mentre le By Alle Tattoo’ vengono presentate da Francesco Facchinetti, grande appassionato di tatuaggi. Ecco arrivare per lo scarponcino icona del brand, modello Frank, una nuova versione firmata dal tatuatore modenese, detentore di quattro Guinness World Record.Da Voile Blanche le sneakers Oscar sono in pelle intagliata abbinata a tessuto tweed. Da Harmont&Blaine vince il modello Derby inglese alto/basso.
La novità per le calzature uomo sono comunque tutte nella leggerezza come per la nuova calzatura Geox Nebula: un modello all-seasons, leggera, flessibile e priva di cuciture sostituite da termo-saldature a caldo. La tomaia unisce le linee athletic alle suole al neon ispirate ai colori delle uniformi sportive come l’arancione, il blu e il giallo fluo.