Quando nasce un giornale è una vittoria della cultura e quando a farlo nascere è un gruppo ˈagguerritoˈ di giovani è ancora meglio; è stato presentato il nuovo numero del magazine “Napoli a Teatro”, la rivista incentrata su tutto il mondo del teatro partenopeo e campano. Alla presentazione che si è svolta al Gran Caffè Gambrinus, sono intervenuti alcuni esponenti del mondo dei teatri napoletani a significare la vicinanza dei gestori a questo nuovo lavoro editoriale.
Colpisce davvero la giovane età della compagine, colpisce perché sono determinati e fanno le cose con ordine, passione e competenza, riprova del fatto che essere giovani non vuol dire essere incompetenti. Capeggiati dall’editore ed ideatore Gianpiero Pagano e dalla direttrice responsabile Roberta Bonetti, si sono presentati il redattore di danza e musica Domenico Piscopo, il redattore di musica e teatro Marco Ciotola, il Caposervizio di redazione Sara Borriello, il Caporedattore Erika Rea De Falco, la redattrice di teatro Francesca Mele, Giovanni Negri rubricista di teatro e il Direttore responsabile Roberta Bonetti. La redazione si completa con Simona Giovanna Borriello e Lia Trematerra, non presenti all’evento.
«Questo magazine è il frutto di un durissimo lavoro – ha spiegato il direttore responsabile Bonetti – non è scontato che un gruppo di ragazzi under30 sia così interessato e coinvolto in quest’ambito culturale che spesso dai media viene comunicato come lontano e inaccessibile a molti. Questa rivista è trimestrale e non ha l’obiettivo di stare “sul pezzo”. A chi ci ha detto che può risultare inattuale – dato che tratta spettacoli anche riconducibili alla scorsa estate – rispondo che l’obiettivo è sempre stato creare un giornale che oltre ad informare possa “generare memoria”, qualcosa da conservare quando lo spettacolo ormai è concluso e non per questo deve essere dimenticato. D’altronde i corsi e ricorsi del teatro sono imprevedibili».
Sfogliamo “Napoli a teatro” : corredata da una grafica accattivante e chiara, la rivista dedica spazio ai vari teatri presentando le stagioni, molto spazio anche alla danza, di solito poco seguita da altri, e la musica. Per alcuni spettacoli ci sono degli approfondimenti specifici penso a “Così parlò Bellavista”, o “Muhammad Alì”, a “Giorgio Gaber” proposto da Il teatro cerca casa”, e poi spazio all’intervista centrale dedicata a Mimmo Borrelli e al suo essere vulcanico. Un lavoro molto curato nei dettagli, che ha al suo interno anche diverse pubblicità, segno chiaro della bontà del prodotto, che si avventura nei meandri dell’arte, delle mostre sempre legate, ovviamente, al mondo del teatro.
Il padrino della presentazione, prossimo protagonista del magazine n°2, Gigi Savoia ha festeggiato con il resto degli ospiti e la redazione una giornata celebrativa per un nuovo punto di partenza del progetto Napoli a Teatro, conciliata per coincidenza con il giorno del suo compleanno: «Il teatro non morirà mai, oggi nasce questo progetto e proprio oggi ho un anno in più. Auguri a tutti i giovanissimi di questa squadra».