Dal 04 febbraio fino all’8 febbraio il Palapartenope di Napoli s’incendierà d’amore, quello dei fan per questo meraviglioso e straordinario musical, Romeo & Giulietta Ama e cambia il mondo, e soprattutto il pubblico può ammirare e ascoltare, oramai, quelli che sono diventati i loro beniamini, come l’eterea e dolce Giulietta, interpretata da una splendida e bravissima Giulia Luzi, che dà il meglio di sé a ogni tappa, e che fa innamorare ogni sera perché incantevolmente magistrale.
Prima della tappa a Napoli, Giulia Luzi sarà impegnata in un live con Luca Giacomelli Ferrarini, il bellissimo Mercuzio, il 30 gennaio a Roma.
Abbiamo intervistato Giulia in questi giorni a Napoli per la promozione del musical, riprendendo l’intervista da dove la lasciammo ad aprile scorso, chiedendo non della sua Giulietta, ma di quello che succede dietro le quinte.
Cosa succede nei camerini e nel backstage con gli altri colleghi e come vivete le emozioni e la tensione?
«Dietro al backstage c’è grande armonia tra tutti noi, una cosa molto importante per lavorare serenamente. Penso che il bel rapporto che abbiamo con tutti non crea tensioni, c’è veramente e solamente affetto, siamo diventati una grande famiglia dopo duecento repliche. Abbiamo ora chiuso a Roma con duecento repliche, penso che questo si veda.
Succedono tante cose, momenti di grandi risate con i più pazzi del gruppo, Gianluca Merolli che interpreta Tebaldo e Luca Giacomelli Ferrarini che fa Mercuzio, loro sul palco sono veri professionisti seri , soprattutto Gianluca che è molto tenebroso, come deve essere il suo personaggio, invece, in realtà, è una persona simpaticissima. Alterniamo anche momenti di stanchezza e facendoci grandi risate ci tiriamo un po’ su.»
E quali sono le tue emozioni?
«Le sensazioni sono diverse da quelle dell’anno scorso perché sicuramente ho acquistato più consapevolezza e me la sto godendo un po’ di più, dopo tutte queste repliche. La cosa bella di cui sono molto felice è che non è calata la voglia di fare lo spettacolo, molte persone mi chiedono come faccio a fare duecento repliche, effettivamente è vero, ci sono delle sere in cui ti senti più stanca o che devi cercare più stimoli, però il fatto di affrontarla in maniera diversa rispetto all’anno scorso è come aver ricominciato da capo.»
Si creano anche delle amicizie? Tu hai legato con qualcuno in particolare?
«Assolutamente sì, con la Faccani o Barbara Cola ho sicuramente un rapporto di amicizia molto bello e ovviamente da loro si impara anche, si continua a imparare ogni sera. Ho un rapporto molto bello proprio con Barbara Cola, che interpreta mia madre, Lady Capuleti, condividiamo il camerino e in ogni tappa ci raccontiamo tutto, siamo un po’ confidenti, ma anche con Silvia Querci, che è la mia balia o la stessa Roberta Faccani. Con Vittorio Matteucci, da cui cerco sempre di rubare molto, perché sul musical è veramente uno tra i cantattori più esperti. Per cui c’è un bel rapporto tra tutti, tra i giovani, ovviamente, ho legato molto con le persone con cui sono in scena, per cui c’è un bel rapporto con Davide, ma anche con Luca, con il quale condivido anche serate al di fuori di Romeo e Giulietta, adesso faremo un live il 30 gennaio a Roma.»
In cosa consiste il vostro spettacolo?
«Facciamo canzoni da solisti e diversi duetti, sarà la terza serata che faremo insieme, ma abbiamo avuto già grande riscontro. Il repertorio è pop, personalmente più pop, Luca, invece, quello dei musical, proponendo i successi dei musical più importanti, anch’io però mi cimento in canzoni presi dai musical e poi facciamo qualche cosa insieme, canzoni prese dalle commedie di musical, sia italiani che stranieri.»
Hai inciso un solo disco, ma ci sarà un prossimo?
«Sì, uscirà sicuramente in primavera un mio singolo e spero sarà l’anticipo di un album.»
Puoi anticiparci qualcosa sugli autori o collaboratori?
«L’autore del testo è Vincenzo Incenzo, per cui sono rimasta in famiglia. E sono molto onorata di avere un testo scritto per me da lui, che è una bellissima penna. Però altri dettagli ancora non posso svelarli.»
Il rapporto con i fan e con i giovani che si sono avvicinati al teatro attraverso un musical?
«Il teatro è pieno di bambini e ragazzi, una cosa molto bella secondo me, perché non si vedono spesso, anzi, quasi mai. Vedere il teatro popolato da giovani è per noi una grandissima soddisfazione. Il mio rapporto personale con loro è molto bello, diretto, ho una pagina facebook che in pochissimo tempo ha raggiunto quasi i 30mila likes, e, sono molto contenta di questo, penso sia perché me ne occupo io personalmente, insieme a una persona che mi aiuta a gestirla, però scrivo sempre io personalmente, i miei pensieri, le mie emozioni e, li ringrazio veramente, non è un ringraziare finto, ma vero, perché se noi abbiamo tutto questo successo è tutto merito loro.»
La cosa più strana che ti hanno chiesto o ti hanno detto sullo spettacolo?
«Il complimento più bello in assoluto, innanzitutto, è quello fatto riguardo all’essere una perfetta Giulietta, e mi hanno detto, Se Giulietta potesse rincarnarsi saresti sicuramente tu. Cose strane o che mi hanno fatto ridere, moltissime, ma ora in particolare non riesco a ricordarmene una. Ricevo dei regali bellissimi che arrivano anche a casa anche tanti fiori, mi sento molto amata.»
Come le grandi produzioni straniere, a fine spettacolo, vi fermate sul palco per fare le foto con il pubblico…
«Sempre. Abbiamo una sessione di autografi e ciò rende molto contenti i nostri fan, loro ci aspettano, perché, finito lo spettacolo, noi rientriamo nei camerini per struccarci e cambiarci. In realtà, faccio così anche per un rispetto alle sarte, che sono le ultime ad andarsene e le prime ad arrivare, quindi, io di solito levo l’abito di scena ed esco con i miei vestiti, sono una delle poche. Gli altri restano con gli abiti di scena. Io lo faccio anche per far vedere chi è Giulia, al di là di Giulietta.»
Questa sessione come l’avevate presa agli inizi, perché è abbastanza tosta…
«Bene, solo quando si ha la doppia, abbiamo pochissimo tempo per mangiare qualche cosa o rilassarci per qualche minuto, perché per le foto e autografi perdiamo quei 10/15 minuti ogni volta, però da anche la carica per lo spettacolo successivo, perché li vedi lì che urlano, si emozionano per un autografo o una foto, per cui alla fine fa sempre piacere.»
Oltre al disco hai ricevuto qualche proposta?
«Ho altri progetti, ho fatto dei provini per delle cose importanti, sto aspettando delle risposte e spero sia un 2015 ricco.»
…dopo maggio?
«Vedremo, vedremo cosa proporranno la produzione di Romeo & Giulietta, se ci saranno nuove tappe, io comunque fino a maggio ci sarò.»
Hai un desiderio particolare su ciò che vorresti fare?
«Mi piacerebbe riavvicinarmi alla televisione, certo il teatro mi da molte più emozioni, però mi piacerebbe portare un po’ di teatro in televisione, facendo una sorta di Glee all’italiana, mi ci vedrei molto bene. Un altro sogno che ho molto forte è quello di fare un programma radiofonico, perché ogni volta che vado in radio mi diverto tantissimo e poi mi dicono che sono anche portata per fare radio. Mi piacerebbe moltissimo condurre un programma di musica.»
Segui qualche artista in particolare?
«Mi piace aggiornarmi sulle novità del momento, mi piace la musica che viene in questo momento dall’estero. C’è un artista che amo particolarmente in questo momento, Ed Sheeran, sono stata a Londra questa estate e ho visto un suo concerto. La musica che non mi appartiene molto è quella del rock, del metal, dell’hard rock, però tutto il resto cerco di ascoltarlo.»