Per la prima volta nella storia del festival non una ma due persone a presiedere la giuria, accade al sessantottesimo Festival di Cannes.
Saranno i registi americani Joel e Ethan Coen guideranno la giuria, la scelta è sicuramente un omaggio al cinema:due fratelli registi a guidare la giuria del festival per i 120 anni dell’invenzione dei fratelli Lumiere. «Il Festival – si legge infatti sul sito ufficiale della kermesse – sarà lieto di salutare, attraverso i Coen, l’opera di tutti i ‘fratelli del cinema’ che dopo Louis e Auguste Lumière hanno arricchito la sua storia».
Saranno dunque i fratelli Joel ed Ethan Coen, 4 volte premi Oscar per “Fargo” e “Non è un paese per vecchi”, a presiedere la giuria del 68esimo Festival di Cannes in programma dal 13 al 24 maggio prossimi, ad annunciarlo in un comunicato sono gli organizzatori della celebre manifestazione, in cui si legge che i due cineasti hanno accettato l’invito del Presidente Pierre Lescure e del Delegato Generale Thierry Frémaux.
«Siamo molto orgogliosi di ritornare a Cannes – hanno commentato i due registi americani, che hanno ricevuto la Palma d’Oro nel 1991 per Barton Fink – Siamo orgogliosi soprattutto dell’opportunità che ci viene offerta di vedere dei film provenienti da tutto il mondo. Cannes è un festival che, fin dall’inizio della nostra carriera, ha sempre giocato un ruolo importante per noi.»
Nella storia del Festival francese è la prima volta che la giuria sarà guidata da una doppia presidenza.
Cerca
-
Articoli recenti
- Wunderkammerkabarett apre la rassegna In-stabilestate al teatro Instabile Napoli
- Torna Ethnos, il Festival Internazionale della Musica Etnica
- Prorogata la mostra “Picasso e l’antico” al MANN
- Recensione libri: Sono cose da grandi di Simona Sparaco
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
Find us on Facebook
-