Emilio Rez ci ha abituati negli anni a sbalordirci sempre, dai suoi look sorprendenti a testi carichi di ironia e verità, ma con il suo nuovo album, Keine Stimme, che vuol dire Senza voce, ha sorpreso ancora, ha steso tutti, fan e critica, senza esclusione di colpi. Un progetto solo strumentale e senza voce appunto, di genere elektro-tech-house in cui ha catturato l’intensità e l’energia a 132bpm della città in cui adesso vive, Berlino, e comprende gli ingredienti essenziali per aprirsi a un nuovo genere musicale che in questi ultimi anni sta propagandosi in Europa.
Un album di dieci tracce, 1. Ich spreche 2. zu dir 3. ohne 4. Stimme 5.wenn 6.du 7.mit 8.dem 9.Herz 10.zuhörst, che lette in una sola frase significa, Io ti parlo senza voce se il tuo cuore sa ascoltare.
«Sono tre anni che vivo a Berlino – dice Emilio Rez – questa città mi ha fatto crescere interiormente attraverso varie sfaccettature. Ovunque tu vada, ascolterai, esclusivamente, musica elektro-tech-house, di cui i tedeschi sono gran cultori, infatti, la miglior musica, su questo stile, proviene dalla Germania. Quando vado a prendere un thé a casa di amici, di mattina o di pomeriggio, sono accompagnato, in sottofondo, da questo genere musicale, perché questa è la musica che rappresenta i berlinesi, da cui si evince una mentalità molto aperta ed emancipata e una personalità forte e spigliata. Mi auguro che il mio album possa essere apprezzato e capito anche in Italia, affinché gli italiani possano aprire la propria mente verso nuovi orizzonti.»
L´uscita dell´album Keine Stimme, in versione digitale, è prevista per il 30 gennaio 2015 ma dal 18 gennaio è già disponibile su iTunes.
L’inesauribile fucina di Emilio Rez sta ultimando un prossimo nuovo album, questa volta anche cantato, che uscirà la prossima estate e che presenterà in un nuovo e grande tour europeo.