“10” è un numero importante per Alessandra Amoroso. Dieci sono gli anni trascorsi dal suo ingresso nella scuola più famosa d’Italia, quella di Amici, ad oggi. Un percorso che pian piano, canzone dopo canzone, l’ha resa una delle più amate e stimate interpreti del nuovo pop italiano. L’artista pugliese pubblica un nuovo disco d’inediti e festeggia i suoi dieci anni con l’affetto dei fan che l’hanno da sempre sostenuta e la fiducia della sua casa discografica, la Sony Music. In “10” è racchiusa tutta la vita e le emozioni di un’artista che è rimasta sempre ‘La stessa’ come il titolo del singolo che ha anticipato il disco. Alessandra è cresciuta e adesso guarda avanti con nuove consapevolezze.
L’album, prodotto da Stefano Settepani, vede la partecipazione di diversi autori tra cui Dario Faini, Roberto Casalino, Federica Abbate, Daniele Magro, Cheope, Tony Maiello, Federica Camba e Daniele Coro e segue la crescita artistica già iniziata con i dischi precedentii. Dieci è un album positivo, gioioso e colorato, come lo è lei d’altronde, sempre positiva e allegra.
«Avevo voglia di raccontare una parte di me – racconta Alessandra Amoroso – che forse in pochi conoscono. Oggi sono felice, mi sento completa, con la voglia di scoprire ciò che la vita ha in serbo per me».
Per ringraziare la sua ‘Big Family’ (il fan club della cantante) Alessandra ha deciso di ringraziarli decidendo di ideare esclusivamente per loro un cofanetto – regalo, con all’interno il disco, il biglietto del tour e una lettera personalizzata. Adesso tutti i pensieri e la concentrazione vola al tour che partirà il 5 marzo 2019 e vedrà protagonista la stella del pop italiano, in un lungo tour nei palazzetti dello sport di tutta Italia. Un tour costruito – secondo la volontà dell’artista con un concept ben preciso: arrivare in ogni regione d’Italia affinché il suo nuovo live fosse davvero speciale e potesse arrivare a tutti i suoi fan sparsi in ogni regione d’Italia, dal Nord al Sud alle Isole. Intanto la FIMI ha comunicato che 10 è stato certificato Disco d’oro alla prima settimana per le oltre 25.000 copie vendute.
«Non sono mai cambiata– continua Alessandra – Sono sempre la stessa, con i miei valori e le radici che mi hanno portato dove sono adesso. Sono maturata, certo, mi sento più forte, con nuove esigenze».
Un brano scritto insieme all’autore Daniele Magro: «Con Daniele è stato emozionante scrivere a quattro mani e ho scelto di raccontare, per la prima volta, una parte del mio intimo, delle emozioni che sto vivendo in questa fase della mia vita».
L’amore e il sogno di una famiglia: «È un periodo sereno della mia vita, sono felice. Il mio sogno è quello di avere una famiglia, dei figli e sposarmi».