Valerio Scanu presenta alla stampa il suo nuovo progetto discografico Dieci, un disco di inediti per festeggiare 10 anni di carriera. In questi ultimi tempi, l’artista sardo è sempre stato al centro dei riflettori. Dalla pubblicazione del suo libro Dalla a alla zia Mary a nuove sfide professionali che l’hanno reso un personaggio apprezzato dai media e dal pubblico.
Ma partiamo con ordine: il 5 ottobre del 2008 Valerio Scanu entra nella scuola di Amici, arriva secondo (dopo la sua ‘ex amica’ Alessandra Amoroso), vince il Festival di Sanremo, pubblica altri dischi ed inizia una nuova avventura professionale. Arrivano le proposte dal mondo della tv e Valerio, non si tira indietro. Sfida accettata, prende così parte a trasmissioni come Tale e quale show fino all’Isola dei Famosi, diventando così un personaggio televisivo con le sue imitazioni divertenti. L’esperienza a ‘Tale e quale Show è stata una sorta di riscatto dopo un momento difficile – racconta.
Valerio è sempre stato un ragazzo senza peli sulla lingua, schietto e pronto a dire quello che pensa, sempre, senza farsi influenzare da nessuno, tanto che ha sbattuto le porte in faccia alle major discografiche per autoprodursi con la sua etichetta NatyLoveYou: «Qualche bastone fra le ruote me lo hanno messo. I vaffa, anche tanti, li ho detti, ma non ho mai pensato di lasciare la musica».
Riguardo il disco racconta: «Dieci è un disco che parla d’amore in tante sfaccettature diverse. Ho lasciato ampio spazio agli autori che hanno collaborato con me e ho chiesto loro di scrivere qualcosa in base a come mi vedono oggi. Oggi sono il frutto della mia vita passata, il risultato di questi anni. Ho ancora tanti obiettivi da raggiungere, tanti progetti da realizzare, sarà dura ma non mi lascerò sopraffare dalla paura».
Tracklist Dieci: Ed io (Tony Maiello – Simonetta Spiri), Inciampando dentro un’anima (Pierdavide Carone), Affrontiamoci (Giulia Capone – Niccolò Verrienti – Davide Papasidero), Il tempo non cancella (Carlo Verrienti – Niccolò Verrienti), Capovolgo il mondo (Emilio Munda – Davide Sartore – Diego Ceccon), Dannata distanza (Mattia Foderà – Valerio Scanu – Fabio Vaccaro – Kikko Palmosi), Paradiso e inferno (Saverio Grandi – Gabriele Oggiano), Infrangibile (Diego Ceccon – Davide Sartore), Un po’ di tempo (Tony Maiello – Kikko Palmosi – Marco Rettani – Sabatino Salvati), L’ultimo spettacolo (Emilio Munda – Giulio Pretto).