Parte oggi, venerdì 28 settembre, la nuova edizione di Cremona Musica, che ospiterà la “Media Lounge”, ossia un pool di 40 giornalisti provenienti da tutto il mondo per raccontare ciò che succede nei tre giorni di fiera e saranno fra i protagonisti, partecipando a varie attività.
Ricordiamo che si tratta della più grande fiera al mondo per gli strumenti musicali di alto artigianato che fino a domenica 30 settembre radunerà nella città di Cremona ben 320 espositori da tutto il mondo (di cui si contano 52% stranieri), per oltre 5.000 strumenti in mostra. All’interno della pregiata grande esposizione, in questi tre giorni, è inserito anche un ricchissimo calendario di eventi, con ben oltre 160 appuntamenti e 400 artisti coinvolti.
Ideata dal musicista e produttore sudafricano Andreas Kern, “Media Lounge” ha l’obiettivo di condividere idee e spunti di riflessione tra professionisti della divulgazione musicale provenienti da diversi paesi ed operanti su carta stampata, radio, TV e web. Tutto ciò allo scopo di sviluppare nuove collaborazioni e progetti. I membri avranno saranno ospitati presso la nuova sala “Media Lounge”. Si tratta di una sala conferenze isolata acusticamente sita all’interno del “Padiglione 2” che ospiterà anche i due incontri pubblici dei membri della Media Lounge, in programma venerdì 28 settembre e sabato 29 settembre alle ore 10:00. Quest’anno, inoltre, sempre presso la sala “Media Lounge”, avranno luogo anche due tavole rotonde dedicate alla produzione e divulgazione musicale: una sabato 29 settembre alle 15:00 (“Fundraising and Audience building”) e l’altra domenica 30 settembre alle 10:00 (“Classical Radio Meeting”).
Si segnala che tutti gli eventi che avranno luogo nella sala Media Lounge saranno trasmessi in diretta video Facebook sulla pagina Facebook di Cremona Musica.