Lunedì 24 settembre alle ore 17:00 ci sarà, presso il Cinema delle Palme, la proiezione per il Napoli film Festival di “Corduroy” del regista e sceneggiatore partenopeo Francesco Mucci.
Corduroy è la storia di una cuoca, di nome Marta, caduta in disgrazia a causa del marito ed ex comproprietario del ristorante. L’uomo, che secondo le voci dell’amante della cuoca, è in carcere per l’omicidio. Ora Marta, nel tentativo di sfondare nel mondo di youtube come ‘cuoca in rete’, rispolvera una vecchia ricetta di cui era ossessionata e che la porterà a mostrare un il suo lato mostruoso: più ci si addentra nel mondo di Marta e più si scopre che nulla è come sembra, si sottolinea, quindi, l’inafferrabilità della natura della donna e della sua passione/ossessione che trasmette agli spettatori la sua stessa irrequietezza.
Ricordiamo che il cortometraggio è stato realizzato grazie al contributo del bando del Nuovo Imaie per i prodotti audiovisivi. Tcc Teatro Cooperativa e Francesco Mucci hanno iniziato a lavorare nel luglio 2017 per poter realizzare questa storia. Grazie all’insistenza di entrambi, giunta l’effettiva conferma della vittoria del bando nel febbraio 2018, è partita la vera e propria pre-Produzione del cortometraggio. Ricordiamo che le riprese sono state divise in tre giorni del maggio 2018, tra San Giovanni a Teduccio e Portici (cittadine in provincia di Napoli), in location offerte per l’occasione da amici e conoscenti.
Il corto vanta un cast di eccezione, composto da: Maria Bolignano, Lello Serao e Raffaele Ausiello. La protagonista della storia nel ruolo di Marta è Nunzia Schiano, che qui troviamo in una veste inusuale rispetto ai ruoli cui ci ha abituato.
Francesco Mucci è invece un regista e sceneggiatore partenopeo che ha vissuto e vive nel mondo dello spettacolo da quando è nato, crescendo in una famiglia di attori. Prima con la Musica, poi con i Fumetti e il Cinema, ha scoperto la sua grande passione per il racconto e la scrittura. Dopo il Liceo Scientifico si laurea presso l’Università di Salerno in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo, specializzandosi poi in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale. Consegue il Diploma presso la Scuola italiana di Comix a Napoli in Sceneggiatura e poi in Storytelling col massimo dei voti, collaborando in seguito con la scuola stessa in varie occasioni. Lavora come stagista durante varie edizioni del Napoli Comicon, del Napoli Film Festival e negli ultimi anni ha partecipato a diversi festival cinematografici come giurato, in particolare al Festival del Cinema di Venezia nel 2016 e al Giffoni Film Festival nel 2014 e 2015. Nel 2017 inaugura il progetto il Grigio, pseudonimo con il quale firma il suo blog personale al sito ilgrigio.net, in cui tratta di cultura audiovisiva, spaziando tra cinema, fumetti, musica e tanto altro. Nel sito sono presenti anche vari racconti brevi e una serie a puntate. Nel progetto è compreso anche un canale youtube, ilgrigio – production, con le principali attività di videomaker e filmmaker di Francesco. Nel 2018 firma due cortometraggi che ne sanciscono l’esordio come regista, Corduroy e In a Beat, in attesa di compiere i loro percorsi festivalieri.