È morto a 69 anni Demis Roussos, il cantante degli Aphrodite’s Child. Nato ad Alessandria d’Egitto il 15 giugno del 1946, il cantante e bassista, è morto nella notte tra sabato e domenica del 24-25 gennaio, ma la notizia è stata annunciata inizialmente dalla figlia dell’artista, Emily, e ufficializzata questa mattina su Twitter da Nikos Aliagas, amico dell’artista.
Demis Roussos inizia ad avvicinarsi al mondo della musica iniziando ad apprendere il solfeggio e imparando a suonare la chitarra e la tromba, entrando a far parte del coro della chiesa bizantina di Alessandria d’Egitto.
Agli inizi, Demis, prima di cominciare la sua carriera da solista, entra a far parte di diversi gruppi musicali come The Idols, We Five e con Aphrodite’s Child, gruppo con il quale è rimasto nella formazione fino al suo scioglimento, ricordato nel planetario musicale per aver prodotto singolo di successi quali It’s Five O’clock, Rain And Tears, Spring, Summer, Winter And Fall, I Want To Live e un album, 666, considerato dal pubblico e dalla critica come un capolavoro.
Demis Roussos è apparso anche in album solisti di Vangelis Papathanassiou (tastierista degli Aphrodite’s Child diventato un famoso compositore di colonne sonore. Un suo grande successo è stato Race to the End, adattamento vocale del tema portante della colonna sonora di Momenti di Gloria (Chariots of Fire).
Da solista, la sua carriera ha toccato l’apice negli anni settanta. Vinve il Festivalbar 1974 con il brano We shall dance.
Nel 1973 la canzone Forever and Everha dominato le classifiche di diversi Paesi. Tra gli altri ricordiamo My Friend the Wind, My Reason e Lovely Lady of Arcadia. Indimenticabile la sua versione di Lost in Love degli Air Supply.
Demis Roussos ha continuato a dedicarsi al suo amore per la musica, esibendosi live fino a poco prima della sua scomparsa. In Italia lo abbiamo visto nel 2008 tra gli ospiti del format televisivo della Rai condotto da Carlo Conti “I migliori anni”. Nel 2010 lo abbiamo visto sempre in veste di ospite dello stesso programma di Conti in cui ha riproposto il suo grande successo Forever and ever.