“Napoli Evolution” è il primo lavoro discografico da solista della cantautrice partenopea Sara Tramma, presentato presso “La Feltrinelli”di Napoli. All’incontro moderato dal giornalista Federico Vacalebre del Mattino, sono intervenuti il produttore e cantautore Nando Misuraca (arrangiatore ed editore del progetto e fondatore dell’etichetta “Suono Libero Music”) ,il pianista Gennaro Truglio e il musicista Salvio Vassallo. Grazie al talento e alla calda voce di Sara Tramma il disco si propone come un viaggio in musica attraverso la tradizione antica e la modernità di una città unica al mondo.
«Il suo approccio con la Città è “Sacro e profano” allo stesso tempo – ha sottolineato Vacalebre – grazie al lavoro autobiografico in continua evoluzione della cantautrice, che ha lavorato nel mondo del folk con importanti maestri come Eugenio Bennato, Roberto de Simone, Ranieri.
L’album è nato grazie alla determinazione e la grinta della Tramma che ha dato vita, con le sue innate doti canore, ad un illuminante e introspettivo viaggio attraverso le diverse anime di Napoli.
Anticipato dal singolo “Popolo anarchico”, che ha avuto un ottimo riscontro, “Napoli evolution” contiene dieci brani che raccontano Napoli, ma anche il sud del mondo. La tracklist è composta da ”Come il mare”, “Sacra e Profana”, “Popolo Anarchico”,”Streghe alla guerra”, “Ninna Nanna Nuova”,”Ogni Città”,”Una donna”, “Canzone d’ammore”, “Notte Napoletana”,”Una donna”.
Accompagnata al pianoforte dal Maestro Gennaro Truglio, la cantautrice partenopea ha regalato al pubblico presente l’interpretazione di alcuni brani del disco. “Popolo anarchico” racconta il mondo degli emigranti, della libertà,dell’amore,e dell’eliminazione delle guerre. “Sacro e Profano” si approccia in maniera autobiografica, all’essenza del nostro popolo. La cantautrice ha poi diviso il palco con il Maestro Eugenio Bennato dando vita a una commovente e originale “Ninna Nanna Nuova”. “Canzone d’Ammore” è dedicata al compianto Carlo D’Angiò, uno dei nostri più grandi cantautori. Il musicista Silvio Vassallo che nel 2013 ha rielaborato in chiave elettronica “Il Tesoro di S.Gennaro”, nell’album ha curato la versione di “Una donna”. “Ogni città” brano ispirato dal romanzo le “Città invisibili” di Italo Calvino, ci parla di amore e musica in una città che si apre a nuove realtà come riflesso dell’Universo intero. “Notte Napoletana” è un omaggio al grande amore attraverso una canzone. Con l’eccellente lavoro della cantautrice Sara Tramma assistiamo a una beneaugurante apertura al femminile nel panorama musicale napoletano, che per anni è stato dominato da una canzone d’autore al maschile.