“Festa di Piedigrotta” va in scena, martedì 4 settembre alle ore 21, nel Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco con la compagnia del teatro Sannazaro di Napoli diretta da Lara Sansone.
“Festa di Piedigrotta – afferma la Sansone – è stata una scommessa dell’anno scorso ed è un lavoro pensato per non dimenticare le nostre tradizioni e le nostre radici; ceti sociali differenti uniti insieme in una festa, la più grande festa campana, le musiche e la prosa di Viviani restituiscono al meglio la nostra storia con 40 attori in scena. Speriamo di poter restituire quella magia”.
Gli antichi scenari invitano a un percorso teatrale sospeso tra passato e presente. “La mia Piedigrotta – scrive Lara Sansone nelle note di regia – è nel ricordo dei racconti dei miei nonni, nei suoni che mi sono familiari per una lunga frequentazione dei testi di Viviani, nei giochi antichi, nelle sensazioni che ricevo dalla lettura del testo. Piedigrotta per me è il trionfo della gioia. La voglia incontenibile dei napoletani di gioire anche senza mezzi, di godere di poco, con la dignità che solo il nostro popolo riesce a manifestare”.
I temi trattati da questo spettacolo sono ancora oggi di una modernità assoluta: le vicende umane s’intrecciano al ritmo delle indimenticabili musiche del grande Viviani, le tammorriate, i versi irriverenti della famosa “retena degli scugnizzi” e dei “ bazzarioti” alle prese con provocanti giovani “lucianelle”.
Le musiche originali sono state rielaborate da Paolo Rescigno, le scene sono curate dai Fratelli Giustiniani, i costumi da Luisa Gorgi Marchese. Le coreografie sono di Alessandro di Napoli.
Diretto da Giulio Baffi, “Scenari Casamarciano” è un progetto cofinanziato dalla Regione Campania/Assessorato al Turismo che vede uniti i Comuni di Casamarciano (Comune capofila), Nola, Visciano, San Gennaro Vesuviano, Quadrelle, San Felice a Cancello, Carbonara di Nola. Il coordinamento del Festival è affidato a Vesuvioteatro.