Rodriguez, il leggendario cantautore di origini messicane è un musicista autodidatta proveniente dalla working class americana del dopo guerra. Sarà in concerto il prossimo 20 maggio al Gran Teatro di Roma.
Ha iniziato a suonare durante gli anni ’60 nei bar e club di Detroit, USA. Proprio a Detroit Rodriguez ha registrato ‘Cold Fact’ (1969) e ‘Coming From Reality’ (1971). I due epocali dischi di Rodriguez al tempo non furono notati da pubblico e critica americana e l’artista lasciò temporaneamente la carriera da musicista riprendendo gli studi in filosofia presso la Wayne State University di Detroit e continuando a lavorare come operaio edile per aiutare economicamente la sua famiglia.
A metà degli anni ’70 i brani di Rodriguez ebbero un enorme successo sulle radio australiane e neo zelandesi, tanto da spingere Sixto ad intraprendere un fortunato tour nel continente Oceanico. Rodriguez però ancora non sapeva nulla dello status di rock star che aveva raggiunto in Sud Africa, dove era diventato famoso al livello di icone del rock come Bob Dylan, Jimi Hendrix e Jim Morrison dei Doors. Il movimento anti-Apartheid e molti musicisti sudafricani presero ispirazione dai testi profondi delle canzoni di Rodriguez e i suoi brani divennero veri e propri inni contro il regime di segregazione razziale presente nel paese. Alla fine degli anni ’90 finalmente Rodriguez fu chiamato per un tour in Sud Africa aiutando la rinascita del suo mito e dei suoi immortali inni generazionali. La storia della vita di Sixto e del suo incredibile rapporto con il Sud Africa è raccontata nel documentario vincitore di un Oscar ‘Searching For Sugar Man’ (Academy Award come Miglior Documentario).
I biglietti per gli show di Rodriguez vanno a ruba e vendono sempre più velocemente. Lo scorso Marzo in Italia la data di Bologna al Teatro Manzoni è andata sold out nel giro di poche ore, e quella all’Auditorium di Milano in appena due giorni. Ma il vero record è stato raggiunto ad Ottobre in Australia dove i 50.000 biglietti per gli show di Rodriguez sono andati esauriti in meno di 4 giorni.
La carriera di Sixto va oltre la musica, è arte contemporanea come quella di Bob Dylan, Leonard Cohen e Tom Waits e la sua musica un moderno manifesto di rivalsa sociale e ribellione. Rodriguez è la più grande scoperta della canzone americana degli ultimi 20 anni, un diamante rimasto nascosto per troppo tempo.
Sixto Rodriguez ha ora conquistato il posto che gli spettava di diritto nella storia della musica moderna, con una carriera che nessuno potrà mai dimenticare.
Info su biglietti: Tel. 06-54220870 – the-base