Birdman, il film di Alejandro González Iñárritu, vanta tra i diversi premi ricevuti nel 2014 e le 9 candidature per la prossima edizione degli Oscar, anche il Soundtrack Stars Award, riconoscimento assegnato nell’ambito dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia per la miglior colonna sonora, tra tutti i film in concorso.
«La scelta di Alejandro Iñárritu di affidare la colonna sonora a un unico strumento, la batteria suonata da Antonio Sanchez” secondo la Giuria realizza, infatti, nel film “una perfetta sintesi con la sceneggiatura, sottolineandone anche i momenti più onirici e claustrofobici con un effetto di straordinario coinvolgimento dello spettatore. Un solo strumento dunque, che il regista svela, tra l’altro, in due passaggi della macchina da presa, segna il ritmo della tensione sempre più adrenalinica, del racconto, riuscendo a rendere la musica ‘visibile’ e protagonista, in scena, insieme agli attori».
La giuria del Premio che ha esordito l’anno prima con la presenza straordinaria di un talent che ama molto il cinema come Cesare Cremonini, è stata presieduta in quest’ultima edizione dal maestro Lele Marchitelli, autore delle musiche de La grande bellezza e composta da Cristiana Capotondi con le giornaliste Laura Delli Colli, Alessandra Magliaro e Paola Jacobbi.
Soundtrack Stars, che si prepara alla prossima edizione della Mostra, premia al Lido gli artisti musicali che con il proprio talento contribuiscono a rendere un film indimenticabile. La sua Giuria consegna ogni anno anche un Premio alla carriera già conferito a Ennio Morricone e Ryuichi Sakamoto e nell’ultima edizione ad Alexandre Desplat, ora di nuovo candidato agli Oscar®. Un’iniziativa di successo, che la Mostra ha riconosciuto tra i Premi collaterali fin dall’inizio, caratterizzata da tanta passione, amore per il cinema e un pizzico di glamour. Il Premio è ideato e prodotto dalla società Free Event, in collaborazione con Luce – Cinecittà.