La seconda serata della 65esima edizione del Festival di Sanremo si è aperta con la presentazione di 4 Nuove Proposte: Chanty (Ritornerai), Enrico Nigiotti (Qualcosa da decidere) Kaligola (Oltre il giardino) e Kutso (Elisa).
A vincere la prima selezione i Kutso, band romana che in una vecchia intervista a Mydreams ha dichiarato: «Le nostre non sono denunce, ma riflessioni individuali sull’esistenza e il nostro modo di rapportarci col mondo esterno. Nello specifico, per quanto riguarda l’ambiente musicale, l’aspetto più evidente di ciò che viene chiamato “la scena” è l’intenzione sistematica di assecondare le mode, le tendenze e in generale tutto ciò che viene dall’Inghilterra e dall’America. La maggior parte delle proposte musicali, mainstream o indie che siano, scimmiottano fenomeni stranieri e ne copiano letteralmente lo stile e la composizione. La stampa e le testate specializzate sono corresponsabili ed incitano gli artisti a comportarsi in questo modo, dando spazio solo a ciò che ha un riferimento all’estero, solo a ciò che possa essere paragonato con qualcosa che sia già avvenuto al di fuori dello stivale; il più delle volte chi scrive di musica non è in grado di accorgersi ed apprezzare quelle proposte musicali che splendono di luce propria senza riferimenti diretti ad altro. Tutto questo fa sì che l’Italia sia un paese di serie B artisticamente parlando e non solo.»
Altro artista emergente che questa sera ha superato la prova è Enrico Nigiotti, ex concorrente del talent Amici. Ecco cosa ha dichiarato a pochi giorni dal Festival di Sanremo (L’INTERVISTA)