50 sfumature di grigio, nelle sale italiane in questo periodo, è già boom di incassi, registrando quasi due milioni di euro solo nel primo giorno di programmazione.
Adattamento cinematografico del bestseller scritto nel 2011 dalla scrittrice inglese E.L. James, è il primo di una trilogia che prosegue con 50 sfumature di Nero e 50 sfumature di Rosso. La prima trasposizione diretta da Sam Johnson vede nel ruolo dei due protagonisti Christian Grey e Anastasia Steele, gli attori Jamie Dornan e Dakota Johnson.
Anastasia, giovane studentessa universitaria laureanda in Letteratura inglese, accetta la proposta della sua amica Kate – direttrice del giornale universitario – di sostituirla per una settimana e nel frattempo intervistare Christian Gray, ricco uomo d’affari. La giovane studentessa si reca alla Gray Enterprise, un ambiente elegante dove tute le dipendenti sono donne bionde di bella presenza. Entrando nell’ufficio dell’intervistato, Ananstasia inciampa sulla porta d’ingresso, ma fortunatamente l’affascinante Gray, dallo sguardo penetrante e gli occhi grigio luminoso, corre in suo soccorso. Anastasia no segue le indicazioni suggerite dalla sua amica giornalista, iniziando a porre domande completamente diverse al’uomo, sempre più incuriosito e colpito dalla Steele. I due cominciano a frequentarsi, ma Anastasia si rende conto della doppia personalità di Christian. Un uomo oscuro, che nasconde dei segreti, ed in particolar modo che ha de gusti erotici che lo distinguono dalla massa.