A poche ore dalla serata finale del Festiva di Sanremo ci si domanda chi sarà il vincitore di questa 65esima edizione. Molti sostengono che Il Volo, il trio lanciato nel programma di Antonella Clerici “Ti lascio una canzone”, sia tra i probabili vincitori del festival, ma la gara è ancora aperta e dobbiamo attendere ancora un po’ per sapere il verdetto finale.
Nel corso della quarta serata, il giovane cantautore siciliano, Giovanni Caccamo, ha vinto il primo posto nella categoria Nuove Proposte, portando a casa anche il Premio Luzzati della Regione Liguria, il Premio Mia Martini e il Premio Lucio Dalla (della Sala Stampa radio, web e tv).
Mentre per 20 big in gara che si sono esibiti nel corso della kermesse canora, solo 16 si esibiranno nell’ultima puntata di domani sera, sabato 14 febbraio. Decretati dalla giuria di esperti (30%), dalla giuria demoscopica (30%) e dal televoto (40%), 4 gli artisti che hanno dovuto abbandonare la gara, tra questi: Lara Fabian, Raf, Biggio e Mandelli e Anna Tatatangelo.
Ecco i 16 big in gara: Annalisa (Una finestra tra le stelle), Malika Ayane (Adesso è qui), Alex Britti (Un attimo importante), Chiara (Straordinario), Dear Jack (Il mondo esplode tranne noi), Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Io sono una finestra), Gianluca Grignani (Sogni infranti), Nek (Fatti avanti amore), Nesli (Buona Fortuna Amore), Bianca Atzei (Il solo al mondo), Lorenzo Fragola (Siamo uguali), Il Volo (Grande amore), Irene Grandi (Un vento senza nome), Marco Masini (Che giorno è), Moreno Donadoni (Oggi ti parlo così) e Nina Zilli (Sola).
Con un’audience da record, Carlo Conti, Arisa, Emma e Rocìo Munoz Morales si apprestano a condurre il quinto e ultimo appuntamento del Festival della canzone italiana. Tra gli ospiti che vedremo nel corso del programma: Giorgio Panariello (ex presentatore del Festival 2006), Enrico Ruggeri, Gianna Nannini che si esibirà in duetto con Massimo Ranieri, il cast del Musical Romeo e Giulietta, e l’attore statunitense Will Smith, che insieme a Margot Robbie, presenterà l’ultimo film Focus – Niente è come sempre.