A partire da giovedì 26 febbraio 2015, arriva sul palco del Teatro Cilea, l’atteso spettacolo dal titolo “Risate sotto le bombe”, scritto da Giorgio Umberto Bozzo e Gianni Fantoni, per la regia di Francesco Sala. Il lavoro vuole essere un omaggio affettuoso ai tanti geniali e talentuosi artisti del teatro d’arte varia, che nel periodo tra le due guerre seppero regalare momenti di spensieratezza e divertimento ai nostri genitori ed ai nostri nonni.
Le Sorelle Marinetti sono già da anni un trio vocale ispirato all’esperienza umana e artistica del Trio Lescano.
Altiero Fresconi, il capocomico interpretato magistralmente da Gianni Fantoni, ricorda molto da vicino Rodolfo De Angelis, il celebre canzonettista napoletano, artista futurista e capocomico del Teatro della Sorpresa. La soubrette Velia Duchamp, interpretata da Francesca Nerozzi, deve molto del suo profilo umano e artistico alla grande Dina Galli, forse la più famosa attrice brillante della prima metà del secolo scorso.
Un piccolo teatro, in una piccola città di provincia, una sera di tardo autunno del 1943. Dall’inizio della guerra le compagnie di arte varia si arrangiano come possono girando il paese tra mille difficoltà e con mezzi di trasporto improvvisati alla disperata ricerca di un ingaggio e con la speranza che l’impresario locale non faccia scherzi magari scappando con il magro incasso. Questa la cornice in cui si dipana la trama della commedia musicale “Risate sotto le bombe”.
Lo spettacolo è esplosivo anche per le canzoni che gli spettatori ascolteranno. Tra le curiosità: citiamo “Il silenzio è d’oro”, simpatica canzone sincopata, scritta da Carlo Prato, il più grande talent scout dell’Eiar, famoso per aver avuto l’intuizione che portò alla creazione del Trio Lescano.
La direzione musicale è di Christian Schmitz. Le coreografie di Stefano Bontempi. Disegno e Luci di: Angelo Ugazzi.
Nel cast: Turbina Marinetti (Nicola Olivieri), Mercuria Marinetti (Andrea Allione), Scintilla Marinetti (Marco Lugli), Altiero Fresconi (Gianni Fantoni), Velia Duchamp (Francesca Nerozzi), Rollo, il refrenista (Paolo Cauteruccio), Fred (Jacopo Bruno). Musica dal vivo: Adalberto Ferrari (clarinetto e C-Melody sax), Francesco Giorgi (violino), Christian Schmitz (pianoforte).