Nessuno si salva da solo, dal 5 Marzo al cinema. Una delle coppie artistiche, legate sentimentalmente anche nella vita, indubbiamente più apprezzate da critica e pubblico è rappresentata da Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto. Lei, scrittrice di best seller di successo, lui acclamato attore e regista, hanno già in passato fuso le loro doti, dando vita ad opere quali “Non ti muovere” (2004) e “Venuto al mondo” (2012).
Adesso tocca a “Nessuno si salva da solo”, nelle sale dal 5 Marzo, tratto per l’appunto dall’omonimo romanzo della Mazzantini. Si tratta di un’opera destinata certamente a lasciare il segno, anche perchè incentrata su di un tema di strettissima attualità, quale la crisi di una coppia logorata da anni di matrimonio ed incomprensioni.
I due protagonisti (Delia e Gaetano) si ritrovano, loro malgrado, a cena. Il pretesto è dato dall’organizzazione delle future vacanze di Cosmo e Nico, i due figli della coppia. I due ex coniugi, restano seduti al loro tavolo per tutta la durata del film, a scorrere sullo schermo saranno invece le immagini dei flash back della loro vita passata insieme, rievocata dai loro ricordi, quali ad esempio uno dei più drammatici è rappresentato dalla perdita del terzo figlio che aspettava Delia, a causa di una leggerezza di un medico. I rapporti critici della coppia ed i loro frequenti momenti di tensione, hanno purtroppo ripercussioni anche sullo sviluppo psichico dei figli, soprattutto per quanto riguarda Cosmo, cresciuto introverso ed insicuro.
Dell’affiatato cast fanno parte, tra gli altri, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Anna Galiena. “Nessuno si salva da sole” è la frase che Gaetano si sente rivolgere da un nanziano e misterioso signore nella scena clou del film, e che probabilmente servirà alla sua vita per schiudergli nuovi orizzonti futuri.