Se il cielo di luglio è stato memorabile grazie allo spettacolo dell’eclissi di Luna del secolo e Marte più brillante, agosto non è da meno grazie alle stelle cadenti.
Complice la Luna nuova, che arriverà l’11 agosto, le Perseidi saranno infatti particolarmente spettacolari e raggiungeranno la fase di massima attività nella notte fra il 12 e il 13 agosto, con una frequenza compresa fra 100 e 120 meteore l’ora.
In generale, condizioni perfette e con il cielo buio, si dovrebbero contare alcune decine di meteore ogni ora per tutto il mese di agosto: il cielo di questo mese sarà, infatti, attraversato da vari sciami di stelle cadenti, le prime a sfrecciare saranno le Delta Aquaridi (che il 9 agosto raggiungeranno il picco), seguite a breve dalle Aquilidi, il cui massimo è atteso fra il 10 e l’11 agosto. Spettacolo che continuerà anche dopo ferragosto e negli ultimi dieci giorni del mese con le Kappa Cignidi, il cui picco è previsto fra il 19 e il 20 agosto.
Oltre le stelle ad illuminare il cielo di agosto ci saranno anche Venere, Giove, Saturno e Marte, in compagnia dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale e della stazione spaziale cinese Tiangong2, entrambe visibili dall’Italia.
Si segnala che, come ogni anno, l’Unione Astrofili Italiani (Uai) promuove in tutta Italia l’iniziativa ‘Notti delle stelle – Calici di stelle 2018′, che in molte località abbina l’osservazione delle stelle cadenti di agosto con la manifestazione enogastronomica ideata dal movimento Turismo del vino e promossa in collaborazione con l’ Associazione nazionale Città del vino.